Strutture sportive, avviati alcuni lavori di ripristino.

Addis « I lavori procedono. fra due settimane iniziano anche quelli al Bernardo Demuro,

Le strutture sportive della città, palazzetti, palestre e campi da gioco, pare che presto avranno risolte le varie problematiche da cui erano afflitte. Una serie infinita di danni, sia dovuti alle strutture e sia anche ai soliti selvaggi devastatori della città, hanno da anni compromesso le attività delle numerose associazioni sportive e non che ne dovrebbero godere. E’ l’occasione di parlarne con il vice sindaco e assessore allo sport dell’amministrazione comunale Gianni Addis.

« Assessore, vogliamo fare il punto su questo momento negativo delle strutture sportive di Tempio. Iniziamo dallo stadio Nino Manconi che mostra qualche effetto di incuria, sia sull’illuminazione che sul tappeto erboso. Inoltre mi segnalano di un grosso camion che sosta da mesi nel piazzale dei parcheggi interni».

« Il Manconi ha effettivamente avuto dei problemi all’impianto di illuminazione e uno dei tralicci è stato messo giù per evitare conseguenze. E’ vero che la squadra del Tempio (1^ categoria) si stia allenando attualmente con un solo faro, del tutto insufficiente, ma posso solo dire che le torri faro sono in fase di riparazione e stiamo lavorando per ripristinarne almeno due e metterle a disposizione per gli allenamenti della squadra. Per quanto attiene al mezzo che sosta nel parcheggio interno, non sono mesi ma al più un mese e appartiene alla ditta che ha eseguito dei lavori visto che è un camion gru. Il perché sia fermo, non lo so ma posso solo dirle che al sopralluogo circa un mese fa, non c’era. Il prato effettivamente presenta chiazze vistose di giallo, ciò è dovuto alla stagione in corso, sicuramente poco piovosa. L’impresa che ha in appalto la manutenzione provvederà a rinvigorirlo».

Le strutture sportive: Il Bernardo De Muro e il Fois.

« Il Bernardo Demuro? Lei  disse che i lavori sarebbero già dovuti iniziare e completati con la messa in posa del sintetico. A tutt’oggi risultano ancora fermi. Cosa può dirci a tal riguardo?»

Il Bernardo Demuro

« Per il Bernardo Demuro abbiamo avuto ritardi per le autorizzazioni della Lega. Solo da poco siamo arrivati al definitivo contratto e aspettiamo la firma del contratto che sarà domani con l’impresa e poi l’immediato inizio lavori. Tempo preventivato tre mesi e anche il Demuro sarà a disposizione dell’utenza. L’esigenza ed i bisogni della struttura sono evidenti ma quando si ha a che fare con la burocrazia si devono fare i conti anche di ritardi. Ma per il Demuro posso solo dire che siamo in dirittura d’arrivo e domani  la firma del contratto con la ditta appaltatrice, ratificherà l’inizio lavori. Sul “Fois”, il campo sportivo dello Spinsateddu, si è eliminata la metà della pista in cemento che c’era per allargare il campo da gioco. Anche questo, sarà a disposizione delle società sportive, La settimana entrante arriva la delegazione della federazione per la necessaria omologazione»

Strutture sportive: le palestre e i  palazzetti dello sport

foto da google maps

«Altra deficienza, assessore, quella dei palazzetti dello sport e delle palestre cittadine. La domanda cresce ma diverse sopcietà sono costrette a chiedere ospitalità a palestre del territorio o sovraccaricare quella dell’Istituto Tecnico, la sola al momento utile».

« Inizio dal Pala Covre, la struttura di San Giuseppe. I lavori per le infiltrazioni dalla copertura sono iniziati da una ventina di giorni. In due mesi devono aver finito i lavori e anche la palestra sarà a disposizione. Sono in corso anche i lavori per la copertura della palestra delle scuole elementari del Caseggiato e a breve appalteremo anche l’ultimo lotto dei lavori per circa 90.000€ per terminare anche questa importante e centrale struttura. Sul palazzetto dello sport adiacente allo stadio, quello con la volta verde, anche qui sono in corso dei lavori per le infiltrazioni d’acqua dalla copertura. Quel che posso dire, a sintesi di questo excursus è che col nuovo anno tutti i lavori sulle strutture sportive di Tempio, saranno completati e potremo dare finalmente risposte concrete alle tante esigenze della città».

La palestra delle scuole elementari vecchio caseggiato

Related Articles