“Tempio Cambia”, la lista di Nicola Comerci è pronta. I candidati.

“Tempio Cambia”, è questo il nome della lista civica capitanata da Nicola Comerci che si accinge al confronto con le altre due coalizioni in lizza per le amministrative del 25 ottobre. Dopo Tradizione e Futuro, Alternatva Popolare, ecco dunque Tempio Cambia.

Nicola Comerci

Nel nome una parola evocativa che cerca di raggiungere il consenso dei cittadini di Tempio e delle frazioni, nel segno di un cambiamento di rotta. Un rinnovamento, così come la lista esprime nel comunicato, non solo auspicabile ma necessario.

Non si può negare che questa coalizione abbia vissuto momenti di scontro e di defezioni, tra cui quello di Nicola Luciano, estromesso per ragioni di equilibrio di genere (dovevano essere 8 uomini e 8 donne). Mancano anche altri nomi importanti del CSX, come quello di Vittorio Masu, sull’Aventino da tempo per ragioni politiche e di leadership.

 

Il comunicato stampa.

La lista civica “TEMPIO CAMBIA!” nasce dall’esigenza ormai diffusa, in città e nelle frazioni, di dare vita ad un’opera di rinnovamento e di cambiamento di modalità, stile e personale politico, al fine di recuperare la comunità tutta ad un contesto di democrazia, sviluppo e progettualità politica.

Le elezioni amministrative dell’ottobre 2020 rappresentano un appuntamento fondamentale per voltare pagina di fronte ad una evidente situazione di ristagno, se non proprio di declino, a cui purtroppo Tempio e le sue frazioni sembrano ormai condannate. In un film famoso, un protagonista afferma che “…stiamo precipitando, ma è come se dicessimo che fin qui va tutto bene!”. Questa ci sembra essere la condizione della nostra città e delle sue frazioni: la nostra Lista nasce dalla volontà di non rassegnarsi a tale situazione.

Ci sembra pertanto non più rinviabile una decisa svolta nel modo di concepire il governo della cosa pubblica passando dalla semplice amministrazione alla pura politica. Non si tratta più di confinarsi al risolvimento del bisogno immediato, alle emergenze della quotidianità, ma di assumere una politica di ampio respiro capace di riportare Tempio agli splendori che furono. In un certo senso, il futuro di Tempio è racchiuso nel suo passato. Un passato in cui la nostra città ricopriva un ruolo di guida del territorio e non una posizione di crescente marginalizzazione.

Tempio Cambia punta sul rinnovamento della classe dirigente

Per far questo, è necessario operare una svolta in termini di amministratori, mentalità e stile politico. Il mondo si trasforma velocemente; esiste un soggetto storico nuovo, la globalizzazione, che impone anche un mutamento radicale nelle modalità di interpretare i compiti dell’Amministrazione. A tal fine, in primo luogo, non è più rinviabile il cambiamento della classe dirigente: non esistono uomini per tutte le stagioni, è una legge della storia che vale per tutti gli uomini, in ogni tempo.

La lista Tempio Cambia che presentiamo è composta da otto uomini e otto donne. Si tratta di una lista puramente civica, nella forma e nella sostanza, in quanto quasi tutti i componenti non provengono da esperienze politiche precedenti e non hanno mai militato in partiti politici. È composta da persone che si riconoscono nei valori della democrazia, della serietà, dell’amministrazione partecipata e consapevole, della salvaguardia del bene comune, dell’attenzione ai ceti più deboli, della tutela dell’ambiente, del rispetto delle regole e delle persone.

 

 Tempio Cambia, i candidati a consigliere

 

Candidate e Candidati  

 

1)         Addis Michela Ragioniera
2)         Ciceroni Cristina Assistente sociale
3)         Cossu Roberta Candidata per la frazione di Nuchis
4)         Dettori Margherita Candidata per le frazioni di Bassacutena e San Pasquale
5)         Gatto Cristiana Avvocato
6)         Severini Maria Luisa Diplomata
7)         Sotgiu Elisabetta Educatore professionale
8)         Tamponi Marina Avvocato
9)         Addis Mario Consulente tributario
10)                     Cannas Giampiero Veterinario e ispettore ecologo
11)                     Fenu Nicola (noto Nick) Geometra ed informatico, presidente SAVELIMBARA
12)                     Fiori Mauro Operaio Agenzia Forestas
13)                     Orecchioni Antonio Operaio sugheriero
14)                     Piras Pietro Specializzando O.S.S.
15)                     Quidacciolu Piermario (noto Piero) Quadro direttivo Banco di Sardegna, dirigente sindacale F.A.B.I
16)                     Tondini Nicola Medico di base

Related Articles