Tempio Pauania, Emiliano Deiana eletto Presidente ANCI Sardegna. Finisce la querelle, che durava da 4 mesi, con l’elezione del sindaco di Bortigiadas

Tempio Pausania, 30 gen. 2017-

Emiliano Deiana

Alla fine ha vinto Emiliano, Viva Emiliano! La questio Presidenza Anci Sardegna, che andava avanti da quattro mesi tra elezione precedente invalidata perché illegittima, ricorso dell’altro candidato Ciccolini, sindaco di Bitti, abbandono dell’assemblea elettiva di oggi ad Abbasanta dello stesso, si è finalmente risolta con piena legittimità con il completo suffragio per il sindaco di Bortigiadas, unico candidato.

Il primo gallurese che presiederà questo incarico così importante, si è mostrato soddisfatto nonostante le premesse derivate dall’abbandono di Ciccolini non lasciassero supporre una serata serena. Dal 23 settembre che si cerca questa elezione che sortì quel giorno una “strana” scheda in più ed un quorum non raggiunto e la conseguente sospensione del voto. Molti partiti sostenevano Ciccolini mentre Deiana ha sempre corso da solo, da indipendente, confidando nella sua serietà e capacità e in un equilibrio da tutti riconosciuto, pur essendo anch’egli tesserato PD. E ben 141 sindaci, staccandosi dalle rispettive posizioni politiche, lo sostenevano scegliendo di non allinearsi al coro di diversi partiti che pendevano dalla parte del suo avversario

L’elezione di Deiana è avvenuta secondo le regole previste dallo Statuto che non indica alcun tetto minimo di sindaci per rendere valido il voto. Il neopresidente ha annunciato che a breve convocherà l’Assemblea. E da lì sarà chiara aria che tira all’Anci.

Un ragionamento immediato deve essere fatto affinché si spogli da ogni giudizio questa elezione. Deiana è persona sobria, battagliera ma sicuramente saggia, che non avrebbe mai accettato una sua elezione senza che fosse suffragata dalla legittimità. E legittimità c’è stata, nonostante il suo avversario abbia parlato di vergogna e di elezione non valida avendo avuto soltanto poco più del 30% degli aventi diritto.

Per la Gallura, per l’uomo Deiana, che tanto prova a fare per questo territorio, un fatto di sostanza che lascia ben sperare per il futuro. Conoscendo Emiliano, sarà il Presidente di tutti i sindaci di comuni e credo di non sbagliare se dico che la sua preparazione e la sua posizione spesso critica nei confronti del suo partito, possa solo produrre dei benefici risultati perché accompagnata da buon senso e grande “talento”. Emiliano ci rende tutti orgogliosi perché si conoscono le doti umane e le idee sempre a disposizione di tutte le comunità del territorio. Ora il potere contrattuale di questa terra ha qualche chance di essere perorato, abbiamo un Presidente gallurese. Forza Emiliano, Forza Gallura.

Antonio Masoni

Related Articles