Tempio Pausania, 7 giu. 2015-

Laura Pirrigheddu, terza liceo linguistico, è una delle vincitrici della 28° edizione del concorso scolastico europeo promosso dal Movimento per la vita. Si tratta di un concorso finanziato dai parlamentari europei (non dal parlamento), che ogni anno mettono a disposizione un fondo proprio appositamente. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi delle terze, quarte e quinte di ogni scuola secondaria italiana, ma in alcuni anni il concorso ha visto la partecipazione di alcune scuole di altri Paesi europei: Francia, Germania, Polonia, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Albania, Romania, Bulgaria, Slovenia.
Vengono proposti sempre temi etici che fanno riferimento alla vita in tutte le sue manifestazioni. Il tema di quest’anno era “Essere figli: una sfida, un’avventura”.
Il premio consiste in un viaggio a Strasburgo (Francia): 4-5 giorni spesati di tutto, presso la sede del parlamento europeo.
Quest’anno i vincitori sardi sono nove. Dopo una prima scrematura a cura degli insegnanti, i loro elaborati sono stati esaminati presso le varie sedi sarde del Movimento per la Vita; la valutazione finale è poi stata fatta a Roma, nella sede centrale, dove sono stati sanciti i vincitori.
Laura, il cui elaborato verrà pubblicato su Gallura e Anglona, è l’unica tempiese. Tra i nove vi è anche un altro gallurese, Giovanni Ambrosino della classe 5^ dell’IPIA di Calangianus. Altri allievi ritenuti meritevoli sono stati premiati con crediti scolastici.

Tra i ragazzi delle scuole di Tempio vi sono stati spesso dei vincitori. Addirittura un anno sono stati tre, tutti provenienti dal liceo classico.
Gli attestati sono stati consegnati nel giorni scorsi dal dr. Salvatore Franco, referente della sede locale del Movimento per la Vita.
A questo link la brochure di questa edizione del concorso: http://www.mpv.org/mpv/allegati/49/Concorso2014.pdf