Tempio Pausania, a Tempio il centro storico fiorisce. Sarà un contesto urbano piacevole per esaltare la bellezza naturale delle vie e delle piazze.

Tempio Pausania, 7 lug. 2018-

Uno scorcio che si affaccia su Piazza De Andrè presso la pizzeria Bosco

Il centro storico si vestirà a breve di fiori, colori e profumi. Un contesto urbano più piacevole ed attrattivo esalterà la naturale bellezza delle vie principali attraverso l’inserimento e la cura del verde in diverse punti strategici per residenti e turisti. Questo l’obiettivo del progetto verde che dovrebbe trasformare il cuore della città e di quelle vie sulle quali si concentrano le attività commerciali cittadine ed alcuni dei principali siti di interesse storico e culturale. Progetto che partirà domenica con l’allestimento del poggiolo del Comune e della centrale Piazza Gallura con essenze arboree e fiori tipici della nostra area geografica per poi estendersi alle zone interessate dall’intervento.

Nel progetto verde di riqualificazione urbana, che avviato questo fine settimana sarà possibile ammirare entro la fine della prossima, saranno coinvolte le seguenti aree urbane: Piazza Fabrizio De Andrè, Piazza Gallura, Piazza San Pietro, Via Roma (tratto da Piazza Gallura a Piazza Italia), Piazza Italia, Corso Matteotti (da Piazza Italia a Piazza Don Minzoni), Piazza Don Minzoni, Via Gramsci (da Piazza Italia a Via Empoli). Il centro cambierà dunque volto. Gerani, viole, surfinie, magnolie, piante ricadenti, muschi e bacche e tante altre essenze coloreranno e abbelliranno le vie del centro.

“Lo scopo è quello di elevare l’attrattività del centro storico e dedicare maggiore cura ed attenzione al contesto ambientale ed urbano in generale” afferma il sindaco Biancareddu “ L’intervento pubblico è fondamentale, è la cabina di regia ma il mio sogno, quello che vorrei realizzare, è accompagnare questa regia pubblica ad iniziative, magari da stimolare, in sinergia con i cittadini. Balconi fioriti, vicoli curati e ingressi addobbati con piante e fiori, renderebbero il nostro centro storico un piccolo gioiello. Perché il decoro e la bellezza passano anche attraverso i dettagli e non tutto può essere fatto solo dalle amministrazioni pubbliche. Per questo vorrei complimentarmi con l’iniziativa, da applaudire, di alcuni privati che con un’idea originale hanno abbellito un’importante via. La città è di tutti e tutti possono dare il loro piccolo ma significativo contributo”.

La realizzazione dell’intervento, affidato ad una ditta a seguito di avviso esplorativo di manifestazione di interesse preceduto da uno studio preliminare redatto dal Servizio Edilizia Privata, Ambiente ed Illuminazione Pubblica, sarà coordinata dal Comune di Tempio sia in relazione ai tempi e modi, sia per eventuali esigenze che si dovessero manifestare anche successivamente. L’importo complessivo dell’operazione verde in città ammonta a circa 27.000 euro e coprirà il periodo relativo alle quattro stagioni.

Related Articles