Tempio Pausania, Al via la 3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia Olbia-Tempio. Gli appuntamenti.

Tempio Pausania, 28 set. 2018-

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di oltre 1.000 volontari e la collaborazione di 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche per la realizzazione di un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale

Olbia -Tempio, 27 settembre 2018 – Dall’1 al 7 di ottobre 2018, Associazione Italiana Dislessia organizza la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.

L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione.  Le persone con DSA possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano siano essi genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.

Di seguito gli eventi in evidenza:

  • Lunedì 01 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Convegno Il titolo è “Alto Potenziale:interventi e strategie per l’alto potenziale cognitivo”

L’evento si svolgerà presso la Sala consiliare, in Piazza Segni, Arzachena.

Relatori: Dott.ssa Ilaria Garbin Psicologa Psiconcologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Analista Comportamentale in formazione Albo Psicologi Sardegna n 2095, mail itgarbi@libero.it; Gruppo Giovani AID.

L’incontro è aperto a tutti. L’ingresso è gratuito, previa iscrizione al seguente link: https://www.aiditalia.org/it/attivita/921

  • Mercoledì 03 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
    Convegno “Accendiamo il potenziale”
    L’evento si svolgerà presso la Sala Consiliare comune Trinità d’Agultu, in Piazza Pietro Addis Trinità d’Agultu.

Interverrà Ilaria Garbin, psicologa, psiconcologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e analista comportamentale in formazione e testimonieranno dei ragazzi del gruppo giovani AID, volti ad informare e sensibilizzare sui DSA e coglierne il potenziale.

L’incontro è aperto a tutti; l’accesso è gratuito.

  • Venerdì 05 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
    Convegno “Accendiamo il potenziale: una nuvola non può cancellare il sole” e 
    “DSA e potenziale, come farlo emergere?”

L’evento si svolgerà presso Seminario Diocesano, in Viale don Sturzo 41, Tempio Pausania.

Relatori: Giuseppe Zanzurino, psicologo clinico; Letizia Scalas, psicologa clinica; Marina Scala, docente; Antonella Sanna, docente; giovani AID.

Incontro aperto a tutti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si richiede  iscrizione online, per l’evento del pomeriggio, al seguente link: https://www.aiditalia.org/it/attivita/922

 Per maggiori informazioni:

https://olbiatempio.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018-olbia-tempio

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa AID – LIFE

Anna Morabito – amorabito@lifecommunication.agency – cell. 393-8211169

Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia

Gabriele Brinchilin – comunicazione@aiditalia.org – cell. 334-3453367

Related Articles