Tempio Pausania, all’ ufficio turistico “Nuovi germogli in solchi antichi”, mostra esposizione quadri e fotografie. Sino al 30 settembre. Domani alle 18,00 conferenza stampa e presentazione delle opere.

Tempio Pausania, 15 settembre 2014-

“Nuovi germogli in solchi antichi” è il titolo della mostra di pittura e di fotografia allestita presso i locali del Ex Mercato, attuale Ufficio Turistico, in Piazza Mercato, dal 2 al 30 settembre. Gli artisti Cristina Maddalena e Mario Bianchi in data 16 settembre alle ore 18:00 presenteranno le loro opere negli stessi locali dell’esposizione con una conferenza.

Ai nostri occhi di artisti la Sardegna è così che appare: “tutta un’altra cosa”. Non è difficile innamorarsi di quest’isola che sembra un mondo, più difficile è penetrare nella sua storia e nei suoi perchè. E’ meraviglioso notare come questa Terra dura da lavorare e che impone molto sacrificio abbia generato donne capaci di riscattarsi con la creazione di costumi tradizionali ricchissimi di particolari preziosi e di abili ricami e uomini capaci di conservare antichi lavori tramandati con l’esempio.

Cristina Maddalena, preda di ciò che la Sardegna sa trasmettere a chi la osserva con rispetto cercando la verità, è ora portata dalla sua tavolozza, ad appropriarsi sulle tele di quel passato che rende veramente unica questa incantevole Isola. Passato fatto di preziosi costumi, severi volti, paesaggi indimenticabili, radicata spontaneità, generosa ospitalità, profondissimi sentimenti espressi senza mezzi termini, dai contorni chiari e ben definiti.
Cogliere un sogno, una necessità, un desiderio o una certezza in uno scatto è l’impulso che porta Mario Bianchi, fotografo per conoscere, a fotografare l’infotografabile. Mario Bianchi coinvolge i suoi soggetti in una posa vera, in un istante di autentica espressione dove è il pensiero a dare lo sguardo. Dove è il soggetto a dare la fotografia. Mario Bianchi scrive: “Io credo che ogni essere umano consapevole, qualsiasi lavoro svolga, sia preso dall’improvvisa necessità di fermarsi un istante ed, estraniandosi, di uscire da se stesso e di osservarsi con un grandangolo capace di mostrare il suo cammino sul mondo, la sua vita in un flash”.
Cristina Maddalena e Mario bianchi, ospiti del Comune di Tempio Pausania proporranno opere realizzate in Sardegna per celebrare il loro amore per la terra e la gente sarda che hanno imparato ad apprezzare attraverso i generosi ed ospitali abitanti del paese in cui sempre più a lungo vivono e lavorano.
Circa 40 opere ed immagini fotografiche saranno esposte presso l’ Ex-Me attuale Ufficio del Turismo  di Tempio Pausania dal 2 al 30 settembre 2014.
INGRESSO MOSTRA GRATUITO

Per informazioni contattare gli artisti: Cristina Maddalena – Mario Bianchi
www.cristinamaddalena.com    cristina.maddalena@tiscali.it
www.mariobianchi.eu               info@mariobianchi.eu
c. 338 8860898

 

Related Articles