Tempio Pausania, Allieve della Moviment’Arti all’esame della RAD, la Royal Academy of Dance. Un grande risultato che premia il lavoro di una eccellenza del nostro territorio.

Tempio Pausania, 14 dic. 2017-

Con grande piacere riportiamo questa importante notizia della Scuola Moviment’Arti di Tempio di cui molto spesso documentiamo il lavoro di oltre dieci anni e le sue esaltanti performance di danza e di altre attività che hanno classificata la Scuola come una delle eccellenze della nostra città e dell’intero territorio.

Domani, venerdì 15 dicembre, sarà una giornata importante per la scuola e per diverse sue ballerine.  infatti sosterranno gli esami RAD di danza classica. La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, nasce il 31 Dicembre 1920 con il nome “Association of Operatic Dancing in Great Britain”. Nel 1935 diventa la “Royal Academy of Dancing”, un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II e che nel 2000 assume definitivamente il nome di “Royal Academy of Dance”.

I Membri fondatori furono alcuni tra i principali esponenti della danza dell’epoca: Tamara Platonova Karsavina, Phillis Bedells, Philip John Sampey Richardson, agente pubblicitario, commentatore e profondo conoscitore di danza classica, co-fondatore ed editore della rivista “Dancing Times” (tuttora pubblicata) e co-fondatore della “Camargo Society”, Edouard Espinosa, Dame Adeline Genèe prima Presidente dal 1920 al 1954, anno in cui la presidenza fu affidata a Dame Margot Fonteyn, partner indiscussa di Rudolph Nureyev, due nomi del mondo della Danza classica che non necessitano di alcuna presentazione.

La Royal Academy of Dance offre una serie di Esami e Classi di Valutazione riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. La RAD ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.

Tutti i candidati che superano un esame o una classe di valutazione ricevono un certificato ed un prospetto dei risultati ottenuti. Per alcuni livelli o tipi d’esame vengono consegnate anche delle medaglie.

I programmi partono dal Curriculum Pre-Primary e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi. Da qui è possibile intraprendere al momento opportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali.

I programmi di studio sono creati per adattattarsi sia a chi è nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza. Non ci sono limiti massimi d’età e vengono ammessi sia maschi che femmine.

Gli Esami RAD vogliono aiutare tutti gli studenti ad accrescere la propria autostima, la capacità di rapportarsi con gli altri ed il lavoro di gruppo, l’abilità di porsi degli obiettivi personali ed impegnarsi per raggiungerli.

Sono tre le classi della Moviment’Arti presentate all’esame per un totale di 19 allieve: Eleonora Addis, Lara Addis, Federica Muntoni, Angelica Pisciottu, Alice Cordella, Marika Dessolis, Alessandra Pirrigheddu, Camilla Sanna, Sofia Doneddu, Alice Addis, Chiara Demuro, Chiara Pittorru, Matilde Derudas, Alice Fenu, Sofia Fenu, Ester Tessuti, Denise Detotto, Francesca De Angelis, Matilda Deidda. Alcune delle più grandi hanno già sostenuto esami di Classico Rad e Modern Theatre ISTD, ma per farlo si sono dovute spostare in sedi esterne: Torino e Padova. Questa volta invece gli esami si faranno a casa!

Tutto questo è possibile in quanto la scorsa primavera, la sede centrale di Londra ha riconosciuto i locali dell’Officina dei Ragazzi, come idonea per lo svolgimento degli esami. Si tratta di un avvenimento importante: è la prima volta che nella nostra città si svolgono esami di danza riconosciuti a livello internazionale. Le maestre della Moviment’Arti : Daniela Tamponi, Silvia Mori ed Elena Delmastro sono molto soddisfatte, le allieve sono prontissime e impazienti!

Per la importante, e ci auguriamo gioiosa occasione, le allieve verranno accompagnate nelle loro programma di danza da un pianista torinese, il maestro Sandro Cuccuini.

Resta da fare un fortissimo augurio alle 19 allieve e un doveroso ringraziamento, oltre che alle istruttrici Daniela, Silvia e Elena,  anche a chi coadiuva Daniela e il suo fondamentale supporto artistico, ossia Maria Lucia Oggiano che coordina tutte le attività della Moviment’Arti e Marco Garrucciu che all’interno della sede svolge l’attività di vocal coach e maestro di canto. A tutti loro il nostro grazie per quanto hanno svolto fino ad oggi e per quanto ancora avranno da sviluppare per la crescita delle discipline insegnate. 

Antonio Masoni

Related Articles