Tempio Pausania, In Alta Gallura anche in estate…Fai la Differenza! Al via i punti informativi della campagna di sensibilizzazione.

Tempio Pausania, 24 ago. 2017-

In Alta Gallura anche in estate.. Fai la Differenza!

Al via i punti informativi della campagna rivolta a residenti e turisti e promossa dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura in collaborazione con i consorzi di filiera CiAl, Comieco, Coreve e Ricrea

Anche in estate è importante fare una raccolta differenziata di qualità, facendo attenzione ai materiali che conferiamo. Questo il messaggio della campagna informativa “Anche in estate..Fai la differenza”, presentata qualche settimana fa dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura. La campagna, promossa dall’Unione in collaborazione con i Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio (Ricrea) Alluminio (CiAl) Carta e Cartone (Comieco) e Vetro (Coreve), prevede una serie di punti informativi nei Comuni dell’Unione che ha preso il via lo scorso 10 agosto da Badesi, ed è proseguita poi a Bortigiadas, Trinità d’Agultu, Aglientu e Santa Teresa di Gallura. Ecco i prossimi appuntamenti:

 

Sabato 26 agosto, Tempio (mercato settimanale), ore 9.30

Martedì 29 agosto, Luras (Piazza del Comune), ore 9.00

Giovedì 31 agosto, Viddalba (mercato settimanale), ore 10.00

Venerdì 1 settembre, Calangianus (mercato settimanale), ore 9.30

Sabato 2 settembre, Tempio (Festa patronale, piazza Gallura), ore 18.00

Martedì 5 settembre, Aggius (Piazza Matteotti), ore 17.00

Venerdì 08 settembre, Luogosanto (Festa grande, Piazza della Basilica), ore 17.00

Durante questi appuntamenti cittadini e turisti potranno ricevere il materiale informativo, tra cui un pieghevole multilingue in italiano, inglese e francese, oltre a consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata. La campagna, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., vuole sottolineare l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti per fare una raccolta differenziata di qualità. Spesso e volentieri infatti bastano pochissimi accorgimenti (ad esempio eliminare dal contenitore che gettiamo residui di cibo o bevande, separare materiali diversi, schiacciare quando possibile i contenitori in plastica o cartone).

“Anche in estate..Fai la differenza” si concluderà a settembre con Roberto Cavallo, amministratore delegato della Cooperativa ERICA. Il rifiutologo, volto noto della trasmissione di Rai 3 “Scala Mercalli” e recentemente riconfermato dal Ministero dell’Ambiente nel Comitato Scientifico sul Piano Nazionale di Riduzione dei Rifiuti, sarà infatti presente in Alta Gallura per una serata sulla raccolta differenziata che si svolgerà in data e luogo che saranno comunicati nelle prossime settimane.

 

 

Related Articles