Tempio Pausania, ancora investimenti di cani e gatti da parte degli automobilisti nella giornata di ieri 17 gennaio. Stati di abbandono di animali, altro fenomeno dilagante.

Tempio Pausania, 18 ge. 2015-

Ci scrivono le Guardie Zoofile a proprosito di continui investimenti di cani e gatti da parte di automobili e di abbandono di cuccioli. Ecco la lettera a firma del Comandante Gianni Sanna che ringraziamo per la sollecitudine con cui ci informa di questi aspetti a dire poco disarmanti.

«Il Comandante delle Guardie Zoofile Ambientali A.R.P.A.N.A. di Tempio Pausania Gianni Sanna alle ore 11;00 circa è stato contattato telefonicamente da un signore che riferiva quanto segue: sul muretto vicino a casa mia in via Palau c’è un gatto che sta morendo venite a prenderlo. A tale richiesta mi informo sui sintomi e le condizioni del micio, mi viene risposto che non sanno niente e che loro non sanno cosa fare e che lo lasciano li. Alle ore 11,10 ero sul posto in via Palau con una mia guardia dove rinveniamo un grosso esemplare di gatto tigrato che si lamentava disperatamente chiedendo aiuto. Dopo esserci accertati che non avesse ferite, lo abbiamo adagiato su una coperta e trasferito sulla macchina, contattato il Veterinario Dr. Giordo che immediatamente si e messo a disposizione  visitando l’animale  ed effettuando una serie di radiografie da dove emergeva la rottura del diaframma ed una grossa emorragia interna. Il Dr. Giordo ha praticato tutta la terapia possibile, naturalmente la diagnosi fatta è stata di violento trauma da probabile investimento. Il veterinario ha spiegato che per il momento era impossibile un intervento chirurgico viste le gravi condizioni del micio e pertanto si doveva aspettare la stabilizzazione dei parametri vitali dell’animale. Le condizioni del gatto erano apparse  da subito gravissime e pertanto la povera bestiolina è morta alle ore 14 circa. Come mai questa grave indifferenza verso questi esseri indifesi -dice il Comandante Sanna- possibile non si riesca ad  andare piano in centro abitato con le auto? Possibile che nessuno mai si fermi a soccorrere un animale morente che chiede aiuto? Bisogna avere veramente una gran dose di ipocrisia e menefreghismo per tale comportamento.

Continua il Comandante Sanna ad elencare comportamenti gravi sempre nella giornata del 17/01/2015 verso cani e gatti, infatti questa volta si tratta di uno dei peggiori reati, l’abbandono. Alle ore 12,30  mentre uscivo dalla clinica Veterinaria mi ferma un signore dicendomi che sulla strada per Nuchis c’èrano dentro una cassetta di cartone  quattro cuccioli di cane. Recuperata una delle Guardie  ci siamo recati sulla strada per Nuchis e vicino ad un cancello abbiamo trovato una scatola di cartone con all’interno quattro cuccioli di cane di circa due mesi. I piccoli tremavano dal freddo avendo probabilmente trascorso la notte all’addiaccio, affamati e disperati. Abbiamo caricato la scatola in auto e portato i piccoli nella nostra sede dove abbiamo provveduto a scaldarli  e rifocillarli. Avvisato subito dopo il Veterinario della ASL per eventuali contatti di adozioni o trasporto in strutture adeguate.

Questa – dice il Comandante Gianni Sanna- una delle ormai sempre più frequenti giornate tristi che vivono tanti animali nella nostra città.

Perché non si provvede alla sterilizzazione degli animali prima che succeda l’irreparabile e di conseguenza l’abbandono dei piccoli?

Proviamo tutti assieme a decidere nel bene  la vita dei nostri piccoli amici a quattro zampe, pensiamoci almeno tre volte prima di comprare un animale e poi abbandonarlo o peggio maltrattarlo, sono sicuro che neanche a noi piacerebbe essere maltrattati e sicuramente reagiremmo molto male, l’oro non possono reagire , l’oro devono solo subire i nostri capricci ed i nostri maltrattamenti.

Aiutiamoci a farli vivere meglio diamogli rispetto e dignità  ricordandoci sempre che  riceviamo tanto e basterebbe tanto poco per farli stare bene.

Il Comandante Gianni Sanna a nome suo e del Comando delle Guardie Zoofile di Tempio Pausania ringraziano il Veterinario Dr. Piero Giordo ed i colleghi della Clinica Veterinaria Limbara per la grande disponibilità e professionalità dimostrata nell’intervenire prontamente per cercare di salvare la vita al povero micio.

Si ringraziano inoltre le Guardie Zoofile intervenute nelle sopra citate operazioni che sono : Anna Bartoloni,Veronica Gualdi, Marisa Tamponi e Andrea Sanna.

Il comandante delle Guardie Zoofile Gianni Sanna con uno dei cuccioli ritrovati

Si ringrazia ancora una volta il Sig. Antonio Masoni di Gallura News per la grande disponibilità sempre dimostrata verso i  problemi riguardanti gli animali.

Si riportano i numeri di telefono delle Guardie Zoofile di Tempio Pausania cellulari: Guardie  – 392 / 4554490.

Comandante – 328 / 4742332.

“Se le persone avessero il cuore di un cane  la cattiveria non esisterebbe”.»

Tempio Pausania  18/0

                                                                                 Guardie Zoofile Ambientali Tempio P.

                                                                                           Comandante

                                                                                           Gianni Sanna

Related Articles