Tempio Pausania, “Animali Persi e Ritrovati”, una pagina facebook da divulgare e far conoscere.

Tempio Pausania, 24 apr. 2017-

Nel blog galluranews, da qualche anno, si sono moltiplicate le segnalazioni di animali persi e ritrovati, un tam tam che corre sui social e che spesso in questo spazio ho provato a diffondere per darne amplificazione. Qualche lettore forse ha visto l’argomento poco interessante, qualcuno ha anche sbuffato perché di problemi più importanti e gravi ve ne sono molti di più. Come mio solito, non contesto né oppongo alcuna resistenza alle critiche e spesso me ne lascio travolgere . Ho imparato negli anni che esiste la libertà di non leggere e di criticare qualsiasi argomento, così come deve esistere anche il rispetto per ciò che gli altri fanno in piena libertà e senza intaccare le altrui coscienze.

Gli appelli, le chiamate, le mail che giungono alla mia attenzione, lo dicevo, sono tante perché tanti sono gli animali e tanto è aumentata la sensibilità e l’amore verso di essi. Inutile sottolineare che amare gli animali, averne cura e provare talvolta anche a salvarli da una morte certa, dai maltrattamenti che esistono, è un segno di grande civiltà, uguale a quello per il prossimo tutto. Vero anche, e lo scrivo convinto, che nel rispetto per il prossimo vi sono uomini, animali e cose, che deve esistere una maggiore attenzione per l’ambiente, che essere animalisti deve voler dire anche essere sensibili all’ambiente che ci circonda. Non esiste insomma una separazione tra tutte le bellezze della vita, viverne l’armonia del tutto è la migliore delle vite possibili. 

Questa lunga premessa, per sottolineare che l’impegno di molte persone in questi anni è cresciuto a dismisura e che esistono organizzazioni radicate nel territorio e anche un corpo di Guardie Ecozoofile ed Ambientali che svolge un lavoro proprio in funzione di tutto quello che è su scritto. Ciascuna associazione presente, qualsiasi sistema possa servire alla tutela del mondo animale e alla crescita del rispetto verso di esso, è sempre per me ben accetto e con piacere divulgato affinché più elementi concorrano a far crescere amore, attenzione e interesse.

Con piacere accolgo anche questo invito a diffondere una pagina facebook che da qualche tempo ha avuto un ottimo interesse per i proprietari di animali e che ha la sola funzione di fungere da raccordo tra chi ha perso o ha ritrovato un animale. 

Si chiama Animali Persi E Ritrovati a Tempio Pausania e Dintorni, è uno strumento facile facile da usare, mettere il like, fare l’annuncio e possibilmente anche qualche foto dell’animale perso o ritrovato. La sua ideatrice non vuole apparire né pretende di essere il solo spazio web che può essere utile allo scopo, ma solo mettere a disposizione della collettività il suo amore per gli animali.

La sua forma anonima di aiuto è encomiabile e mi piace riportare alcune sue parole che meglio fanno capire lo scopo della creazione di questa pagina facebook. ” … avrei tanto piacere di poter spargere un po la voce  per far si che la mia pagina cresca con il numero di  “mi piace” e e abbia così più visibilità per aiutare gli amici a 4 zampe, ai quali da tutta la vita mi dedico nelle mie umili possibilità, poiché sono la mia passione più grande. Metto a disposizione il mio tempo e la mia disponibilità per chiunque voglia contattarmi attraverso la mia pagina, per avere un aiuto a cercare il proprio amico a 4 zampe disperso, o mettere un annuncio di animali bisognosi di una casa, se volesse aiutarmi anche lei a spargere la voce, attraverso il suo importante e seguitissimo blog, Le sarei grata”

Qui sotto alcune delle informazioni che la pagina ha divulgato per meglio far conoscere gli scopi della stessa.

La pagina Animali Persi e Ritrovati a Tempio Pausania e Dintorni vi attende per i vostri annunci. Basta un mi piace, e poi lo spazio di questo importante servizio è a vostra disposizione per segnalare animali persi o ritrovati a Tempio e dintorni. Ancora una volta, quindi, la rete viene incontro alla gente giustificandone un ruolo importante e insostituibile di cassa di risonanza per svariate tematiche che richiedono solo collaborazione….e niente di più.

Antonio Masoni

Related Articles