Tempio Pausania: apre a Tempio Sportello Europa, una importante occasione per numerose attività finanziate dalla CE.

Tempio Pausania, 29 maggio 2014-

A giugno apre a Tempio lo Sportello Europa centro di informazioni, consulenza e ausilio per le tantissime opportunità che la Comunità Europea metterà a disposizione nel prossimo settennato 2014-2020. Lo sportello apre col patrocinio fondamentale dell’amministrazione comunale e grazie all’assessore alla cultura Roberto Cossu che si è prodigato in questi anni per favorire questa importante opportunità per la città-

L’azienda Mine Vaganti  con tre uffici a Olbia, Sassari e Tempio Pausania, collabora con l’amministrazione locale da 3 anni e mette a disposizione la propria struttura organizzativa, dinamica e giovane, ai tantissimi giovani che, attraverso una progettazione valida, riescono a ritagliarsi uno spazio anche occupazionale. Le tipologie della progettazione sono tante e in tanti settori da quello ambientale, a quello sociale, turistico e vengono seguite nelle diverse fasi strutturali da NGO Minevaganti che instrada verso una scelta e un possibile finanziamento del progetto stesso da parte dei fondi diretti della CE. Oltre ai fondi diretti, ossia erogati direttamente dalla Comunità Europea, ci sono anche i fondi indiretti che invece passano attraverso la Regione Sardegna e negli anni anche questi hanno finanziato centinaia di progetti.

Il Dottor Boeddu , funzionario del Comune di Nuoro e responsabile della programmazione per la CE ha illustrato le opportunità già in essere a Nuoro e la validità di queste opportunità. Al Dottor Solinas, Presidente di NGO Minevaganti e a Maria Grazia Pirina, vice Presidente, è invece toccato il compito di informare sulle modalità di accesso alla progettazione e sempre a questa azienda spetterà il compito di aprire in città, almeno una volta la settimana a partire dal mese di giugno, lo sportello informativo, di consulenza per i giovani e meno giovani che intendono sfruttare questa importante opportunità anche per un’ occupazione futura..

La piattaforma del settennato 2014-2020, denominata Erasmus Plus è una sorta di macroprogettazione all’interno della quale esistono innumerevoli altri progetti che possono essere sviluppati col loro aiuto e con la necessaria formazione che metteranno a disposizione da subito. Lo sportello Europa infatti aprirà a giugno, con orari dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 19.30, inizialmente come detto una volta la settimana con un operatore della NGO minevaganti.

I corsi di formazione che vengono fatti nei paesi membri della CE prevedono vitto e alloggio gratuiti e rimborso delle spese di viaggio sino al 90% delle spese (dai 13 anni di età minima sino ai 30) e sempre vitto e alloggio con rimborso delle spese di viaggio sino al 70% per i giovani e meno giovani dai 18 anni in su. Non esiste un’età massima di partecipazione alla progettazione.

Per qualsiasi informazione ecco il link della NGO MINEVAGANTI.

Presto a Tempio sarà fatta una selezione per un progetto che prevede uno stage formativo in Moldavia e al quale potranno partecipare tre giovani.europrogettazione 001

Related Articles