Tempio Pausania, Apre a Tempio un nuovo corso di Tai Ji Quan e Qi Gong, sabato 2 dicembre una prova gratuita. presso la scuola Moviment’Arti.

Tempio Pausania, 24 nov. 2017-

Moviment’Arti in collaborazione con l’associazione Inoria presenta il corso di TAI JI QUAN e QI GONG

Insegnanti: Antonietta Serra e Fabio NIeddu
Rivolto a Ragazzi e Adulti
2 DICEMBRE orario:15-17 OFFICINA DEI RAGAZZI (la prova del 2 dicembre sarà gratuita)

 

Il TAI JI QUAN tradizionale è un’antica arte marziale di origine cinese basata sul concetto taoista di Yin e Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Attraverso la ricerca dell’armonia, l’equilibrio fra le varie parti del corpo, della psiche e il contatto con l’energia alla base dell’universo, il “Qi”, il praticante sviluppa ed incrementa la propria energia interna.

Nato come sistema di autodifesa, Tai Ji Quan significa letteralmente “L’ENERGIA DEL PRINCIPIO SUPREMO”, trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere (anche se alcune scuole continuano ad insegnarlo come un vero e proprio sistema di difesa personale).
La pratica della disciplina consiste nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti o dinamici concatenati, che vengono eseguiti senza interruzioni, ricordando una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

Il QI GONG – Letteralmente “Respiro di Energia”, sono pratiche di lavoro sul respiro e sul risveglio dell’energia che si rifanno a una combinazione di ancor più antiche pratiche sul “nutrimento della vita”, atte a incrementare la salute e la vitalità dell’intero organismo. L’obiettivo era quello di prolungare il più possibile la vita e mantenersi in perfetta salute. Non a caso, vengono denominate “discipline” o “esercizi di lunga vita”.
Questi esercizi possono essere sia statici sia dinamici e sono paragonabili per certi versi allo Yoga o ad una sorta di ginnastica energetica.
Un opportuno rilassamento, una espirazione adeguata ed il giusto atteggiamento mentale sono le condizioni necessarie per la percezione ed il controllo del movimento energetico.

COSA DICE LA SCIENZA?

I BENEFICI DELLE DUE DISCIPLINE SONO NUMEROSI:
– miglioramento del tono, della flessibilità e dell’elasticità muscolare;
– benefici sulle articolazioni;
– benefici sul cervello; maggior concentrazione, stimolo e aumento sinapsi;
– rilassamento della mente, diminuzione di ansia, nervosismo e insonnia;
– aumento del senso dell’equilibrio e della stabilità fisica e interiore;
– diminuzione di cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale;
– maggiore efficienza del sistema immunitario e dell’apparato cardio respiratorio;
– riduce la glicemia, la pressione alta e il colesterolo;
– netto miglioramento di gravi problemi cardiaci, come l’insufficienza cardiaca cronica;
– netto miglioramento nel recupero delle funzioni generali su persone colpite da ictus, aneurisma cerebale, paresi,   fibromialgie;
– miglioramento dei sintomi legati alla depressione e agli stati di disagio;
– aumenta l’energia, la resistenza e l’agilità;
– contribuisce notevolmente a migliorare i sentimenti in generale, le relazioni sociali, e dona benessere globale       psico fisico.

Related Articles