Tempio Pausania, Archimedia: una società di web grafica all’avanguardia. Solo le Istituzioni sembrano non accorgersi di questa realtà. Realizzato un importante sito sul Limbara, già in rete.

Tempio Pausania, 11 luglio 2014-
Non sorprenda il titolo. Le cose stanno davvero così. Partiamo dal racconto di questo incontro odierno con Antonello Naitana, grafico pubblicitario e creatore di iniziative web sempre all’avanguardia. 42 anni, tempiese da parte di madre, diplomato all’I.E.D., Istituto Europeo di Design nell’anno 1996/’07 a Roma. Esperienze importanti presso una società satellite della Rai per cui ha realizzato grafica, traduzioni e montaggi audio-video di una trasmissione molto seguita allora come oggi, Geo e Geo.
Ritorno a Tempio nel 2000 e nascita di questa piccola ma vivace azienda di grafica Archimedia, in via Marconi dove Antonello sviluppa web grafica e grafica pubblicitaria, una sorta di web agency che da supporti diventati, in questi anni, fondamentali per qualsiasi azienda.
Tra i suoi numerosi lavori il sito Provincia Gallura che sta completando e che è tuttora in costruzione, Candelieri di Sardegna, molto seguito negli anni scorsi e in attesa di essere ri-aggiornato in una veste grafica più moderna. All Sardinia, che è un portale attivo e molto seguito che rappresenta una determinante guida per chiunque voglia conoscere meglio la nostra isola e che è completa di tutti quei dettagli che aiutano meglio a muoversi con competenza e criterio nei luoghi, città e servizi annessi, sempre dell’intera Sardegna. Attualmente lo aspetta un lavoro di ammodernamento ma è visitabile con estrema facilità.
Insieme ad un altro socio, Paolo Pisciottu, fonda un altro portale che si chiama Insardinia.ru, in lingua russa per l’Ucraina aiutato nella traduzione dalla moglie del socio che è nata proprio in Ucraina. In Ucraina una importante partnership con Etnatour.com.ua che è un tour operator dell’Ucraina molto conosciuto in quella terra e che collabora anche con l’ambasciata. Anche questo sito, Insardinia.ru sta per essere tradotto in italiano e si farà anche in lingua inglese.
Veniamo a www.montelimbara.it, una guida indispensabile che Antonello ci spiega nell’intervista di cui vi fornisco il link. Le foto del sito sono dello stesso Naitana e di Massimo Masu, noto fotografo tempiese.
Le istituzioni non hanno risposto a questo genere di comunicazione, stoltamente e colpevolmente, considerato inutile. Il mondo si muove su internet ormai e tutto ci conduce ad un pensiero: “Cosa stiamo aspettando?” Non si può far capire a chi amministra enti, ai responsabili dell’Ente Foreste, al mondo della scuola, e a tutti quelli che già sanno che la rete è indispensabile e lo sarà sempre di più. Antonello ha bussato a tutte le porte, inviato mail a testate di stampa, istituzioni e nessuno ha mai risposto. Pensate cari lettori, ho risposto solo io! Antonio Masoni, gestore di un portale d’informazione seguito ma che non può trasformare in “oro”, perché di oro si tratta, ciò che è impossibilitato a fare. Così va il mondo! Ho detto lui, per farti sentire occorre alzare la voce. Lui si schernisce. Si intuisce che non rientra tra le sue enormi facoltà. A lui interessa il lavoro, ci crede e sa bene che prima o poi qualcuno aldilà di quella porta risponderà “avanti!”. E finalmente si capirà che il mondo è in un click

Ecco il link della intervista.
Cliccare sopra

Related Articles