Tempio Pausania, Biancareddu: ” Filippo Tortu avrà la cittadinanza onoraria”, decisione voluta dal sindaco e accolta con entusiasmo.

Tempio Pausania, 24 giu. 2018-

Non si sono spenti gli echi della grande prestazione fornita da Filippo Tortu col record storico dei 9.99″ sui 100 metri nella gara svoltasi a Madri due giorni fa. Filippo, su decisione del sindaco e della giunta comunale, avrà la cittadinanza onoraria di Tempio.

“E’ un grande motivo di orgoglio – ci ha comunicato Andrea Biancaredduaver saputo che il figlio di un tempiese abbia raggiunto un così prestigioso risultato. Un record storico per l’Italia che resisteva dai tempi di Mennea, che deteneva il record di 10″ netti dal 1979. Ho raggiunto telefonicamente il padre Salvino, che il cuore lo ha sempre qui a Tempio, e gli ho proposto questa onorificenza che da lustro al nome del figlio ma che ha già dato alla città un grande motivo di soddisfazione e di felicità. Salvino è parso entusiasta e mi ha confermato che appena Filippo sarà libero da impegni agonistici, probabilmente dopo la seconda metà di agosto, verrà a Tempio per una giornata che tutti ci auguriamo di grande festa. L’amministrazione che guido è stata altrettanto sollecita ad accogliere la mia proposta che sarà oggetto anche di un punto all’O.d.G. del prossimo consiglio comunale”.

Una bella notizia quella del sindaco Biancareddu, un motivo in più per alleggerire il momento certo non facile della sua giunta dopo l’azzeramento recente delle deleghe e l’esclusione dalla giunta di Anna Paola Aisoni. Questa è un’altra storia però, oggi ci godiamo questa novità che riguarda un nuovo cittadino tempiese che non ha mai nascosto di sentirsi sardo al 100%, con buona pace dei milanesi dove nacque il 15 giugno del 1998 da padre tempiese e madre lombarda.

Un saluto alla famiglia, a Filippo e  Salvino che spero di rivedere dopo tantissimi anni quando la città festeggerà un campione, una gamba sarda e una milanese, ma il cuore tutto in questa terra.

Antonio Masoni

Related Articles