Tempio Pausania, una campagna elettorale precoce. Una nuova lista fa discutere la città.

Tempio Pausania, 7 luglio 2014-
Pensando di fare cosa gradita ai lettori, ho voluto parlare di questa precoce campagna elettorale che si sta svolgendo su facebook e che ha, come interpreti di spicco, un nuovo gruppo che si è voluto dare questo nome “Tempio ai Tempiesi” ora modificato in Tempio Progresso futuro. Prima di farvi partecipi di 6 testimonianze raccolte in maniera omogenea, ossia tra contrari e critici con altri che vedono di buon occhio questa strategia, voglio darvi la mia impressione che non ha la pretesa di confondere le idee ma è e resta , alla pari delle altre, un’opinione.
Intanto il loro primo nome. Cosa vuol dire? Che Tempio non è stata mai amministrata dai tempiesi? Credo di tratti di un evidente e forzato inno alla identità culturale che non trova però conforto nella storia dell’amministrazione della città. Tempio è sempre stata amministrata dai tempiesi. Vero che sempre ci sono state “infiltrazioni” ma nessuno può affermare che chi ha amministrato non sia tempiese, anche se non sempre di nascita. La loro strategia, dicevo, è bizzarra, preferiscono non uscire allo scoperto e rivelare prima cosa i loro nomi e quindi trincerarsi, sino alla fatidica data del 13 settembre ossia quando faranno la conferenza stampa, dietro un anonimato che divide e non unisce e che è altresì contrario alle regole democratiche del confronto civile. Così come preferiscono “tagliare fuori”, bloccare o bannare tutti quei commenti o persone che non la pensano come loro, ad iniziare dal sottoscritto al quale hanno insistentemente chiesto l’amicizia per poi togliergliela quando ha osato non compiacere a questi indizi, più che certezze, di linee programmatiche. Concludo dicendo che dietro non credo ci siano solo giovani ma qualche testa pensante e magari anche navigato di politica. E va bè!
Ora le testimonianze che ho voluto che fossero firmate da chi me le ha rilasciate. Ringrazio intanto per questo e riporto, fedelmente, i commenti. La domanda era uguale per tutti quelli che hanno risposto e cioè: ” Cosa pensi di questa probabile lista che si presenterà alle elezioni comunali 2015 Tempio ai Tempiesi?”

Iniziamo da Vittorio Ruggero, collaboratore del sito:”Penso che stiano agendo in un modo nuovo per le abitudini locali, una specie di marketing “politico” spiazzando di fatto quelli che si sentono “addetti ai lavori”. Se si comportano così vuol dire che sanno quello che fanno. Non dobbiamo dimenticare e sottovalutare le “intelligenze” degli altri pensando solo alla nostra.
Danilo Atzori:”Cosa si può dire di chi nemmeno si presenta, ma promette e basta???…proclami, finora abbiamo sentito solo proclami… scontati e gratuiti… ma la sostanza???… Spero che vogliano fare veramente ciò che demagogicamente promettono… piuttosto, dato il mistero e l’anonimato che li contraddistingue, temo che dietro ci siano i soliti impresentabili consapevoli del fatto che se si presentassero direttamente neppure un cane affamato gli correrebbe dietro… spero di sbagliarmi, “Tempiu cunnosci a Tempiu”, avranno ciò che si meritano… se son rose fioriranno… temo piuttosto che siano cachi….
Luigi Piga:”Ci sarebbero molte cosa da dire, ma visto che non si tratta di politica in senso stretto preferisco non approfondire. Non mi pronuncio politicamente su proponenti anonimi che oltretutto – nel momento in cui si fa notare proprio questo – si risentono e attaccano. Piddendi una palti manna chi no poni aè. L’anonimato è già di per se antidemocratico in quanto poco trasparente. Ci sono abbastanza “agenzie” e organizzazioni che operano nell’oscurità e sguazzano nel torbido. Chi non ha il coraggio di presentare se stessi, come può rappresentare una collettività.
Giuseppe Scano:”Dubbioso visto che non si presentano con nomi e cognomi . ma. allo stesso tempo speranzoso perché a questo punto chiunque, eccetto i soliti noti (metaforicamente parlando), sono meglio delle 2 giunte precedenti cioè Pintus e Frediani.
Francesca Pedroni:”Ho avuto modo di conoscere e confrontarmi sul nuovo gruppo Tempio ai Tempiesi. Premetto che non so chi siano personalmente, quindi non posso che dare un parere strettamente personale. Il bene di tempio ed un nuovo modo di fare politica sono stati il motivo per cui mi sono avvicinata ad alcune discussioni. Ho apprezzato alcuni temi, che certo meritano ulteriori approfondimenti,mentre non ho apprezzato i toni con cui sono state intavolate alcune discussioni.
Patrizia Palitta:”una lista fatta di contenuti e non di nomi. Persone come noi che cercano di cambiare un paese con idee nuove. Penso che utilizzino l’anonimato per salvaguardare le loro idee e che, come hanno detto, a settembre si.mostreranno a tutti. Io gli do il beneficio del dubbio, una possibilità la si da a tutti.
Finisce qui la lista delle persone contattate alle quali dico grazie. Come si può vedere sono tutte persone fisiche, con nome e cognome (premessa indispensabile per partecipare a questo sondaggio). Questo è il principio della democrazia.

Related Articles