Tempio Pausania, Cut, band post-punk bolognese con un tempiese. Il tour li vedrà anche a Tempio il prossimo 6 dicembre.

Tempio Pausania, 3 dic. 2017-

Ricevo una mail alla quale do volentieri seguito perché credo che questa iniziativa musicale sia importante. Nella band bolgnese ci suona anche un tempiese, Carletto Masu, da anni che non lo vedevo più ed ora capisco anche perché. Veramente contento di questa esplosione e del successo che questo gruppo sta riscuotendo in Europa. 

Scrive Salvatore Mundula che, con Giovanni Dibeltulu, ha organizzato la tappa tempiese della band.

«Sono Salvatore Mundula ed insieme a Giovanni Dibeltulu siamo gli organizzatori della data tempiese dei CUT, band post-punk bolognese, attiva ormai da più di vent’anni nella scena underground italiana e non solo. Infatti, i CUT, come puoi vedere dal materiale promozionale che ti invio, hanno più volte suonato in Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio, Danimarca, ecc.

In occasione dell’uscita del loro ultimo album, io e Giovanni, che prima di tutto siamo loro fan, ci siamo impegnati attivamente a supportare la band fino ad organizzare la data tempiese del loro tour sardo, le cui date sono:

06.12.17 TEMPIO PAUSANIA (SS) – Chopin Pub – ore 21:30 (ingresso libero)

07.12.17 CAGLIARI – eight

08.12.17 SASSARI – the hor

09.12.17 VILLACIDRO (VS) – sa spendula 2.0

La band dei CUT  e’ composta da tre persone, di cui uno è originario di Tempio Pausania. Si tratta di Carlo Masu, fratello di Roberto che certamente conosci ( a voglia n.d.r)…Vive e lavora da  oltre vent’anni a Bologna. Nei CUT suona la chitarra.

I CUT fanno un live esplosivo, danno il massimo di sé ogni volta che si esibiscono. Meritano davvero.

Al concerto è legata anche un’iniziativa collaterale, ideata  da Giovanni e me, che prevede la diffusione in “heavy rotation” dell’album, nei giorni precedenti il concerto, all’interno di un negozio di abbigliamento di Tempio, Riot.

Grazie, Salvatore Mundula»

I CUT sono una rock band nata nel 1996a Bologna. La loro attività è stata la scintilla che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di “GAMMA POP” una delle più importanti etichette indipendenti italiane. Il suono dei CUT è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è stato coniato dalla webzine UK Pennyblack Music: “John Lee Hooker stuck in a postpunk straitjacket” ovvero “John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk” (http://www.pennyblackmusic.co.uk) La loro discografia conta cinque album in studio (sei con Second Skin), un live in UK e un E.P. per la stessa Gamma Pop e per altre istituzioni della scena come Homesleep Music, Riff Records e Go Down! Records.

Per le session di “ANNIHILATION ROAD”, penultimo album in studio, la band si è trasferita temporaneamente a New York presso lo studio di MATT VERTA-RAY, chitarrista e socio di Jon Spencer negli Heavy Trash.

L’idea di una collaborazione tra i CUT e MV-R è nata dopo aver condiviso il palco in occasione di un tour italiano degli Heavy Trash nel 2006.

Il disco è stato masterizzato da Ivan Julian (Richard Hell and The Voidoids) ed è uscito nell’ottobre 2010 per Go Down! Records.

LIVE

L’attività live del gruppo ha toccato ripetutamente ogni angolo della penisola e non solo: i CUT contano infatti 14 tour europei e diverse date negli Stati Uniti.

In particolare la band ha messo radici in terra d’Albione grazie a ripetuti tour e uscite discografiche marcate U.K.

Nel 2011 la band ha pubblicato il primo live album. “THE BATTLE OF BRITAIN – Live in the U.K.” è una fedele testimonianza sonora del terzo tour inglese dei CUT – nel febbraio 2011. L’album, disponibile solo in vinile attraverso Gamma Pop, è stato registrato e mixato da Andrea Rovacchi (Slugs, Julie’s Haircut), per gran parte durante la data di Liverpool (19 febbraio 2011 –Pilgrim Bar). In questi anni la band ha condiviso il palco con:

The Make Up, Unwound, Ulan Bator, Uzeda, Royal Trux, International Noise Conspiracy, Eels, Delta ‘72, Man Or Astroman, Old Time Relijun, The Hives, Heavy Trash, Violent Femmes e molti altri artisti italiani e internazionali.

Il 27 luglio 2012 hanno aperto il concerto di IGGY & THE STOOGES al castello Scaligero di Villafranca di Verona.

L’8 agosto 2016 invece aprono per i MUDHONEY allo Spazio Boss di La Spezia.

Ultime uscite discografiche ed eventi da segnalare:

L’8 marzo 2013 vede la luce, sempre per Gamma Pop, “Downtown Love Tragedies (Pts. 1&2)” un 7” split con i “gemelli” Julie’s Haircut, in cui i due gruppi si confrontano con due classici della black music reinterpretati per l’occasione e “miscelati” ad altrettanti classici della new wave americana: Who is He and What Is He To You di Bill Whiters con incastonato il riff di Little Johnny Jewels dei Television per i Julie’s Haircut e Emma degli Hot Chocolate con una corposa citazione di Dream Baby, Dream dei Suicide per i CUT.

Nel marzo 2014, in occasione del decimo tour in UK, la band produce una release online del brano “In Toxteth” con alla voce Pete Bentham di Peter Bentham & The Dinner Ladies.

Pete è un leggendario musicista e promoter di Liverpool, la città che è diventata quasi una seconda casa per i CUT, al punto che l’etichetta inglese ANTIPOP RECORDS ha deciso di prendere in distribuzione e di curare la pubblicazione degli album dei CUT per il territorio UK. Il brano è disponibile sul profilo bandcamp della Antipop Records per l’UK e di Gamma Pop per l’Italia.

Questa uscita è parte di un progetto più ampio, denominato “CUT Must Die!”, ovvero una serie di collaborazioni tra i CUT e i loro amici e collaboratori storici.

Alcune di queste collaborazioni (come quella con Andrea Rovacchi per il brano Take It Back To the Start, già pubblicato online) sono confluite in Second Skin, sesto ed ultimo album della band in uscita il 20 Febbrio 2017.

 Line up

Ferruccio Quercetti .- vocals, guitar

Carlo Masu -. guitar, vocals

Gaetano Maria Di Giacinto – drums, percussion

Discografia essenziale

Operation Manitoba – Gamma Pop – Album 1998

Will U Die 4 Me? – Gamma Pop – Album 2001

Torture – Gamma Pop – ep 2002

Bare Bones – Gamma Pop – album 2003

A Different Beat– Homesleep – album 2006

Annihilation Road – Go Down – Album 2010

The Battle Of Britain – Live in the UK – Album (vinyl only) Gamma Pop 2011

Edils Records n°1 – Edils Recordings – CD split for UK label Edils Records 2011

Downtown Love Tragedies, Pts. I & II – 7” split – Gamma Pop Records 2013

SECOND SKIN – LP- Antipop, Area Pirata, Bare Bones Productions, Dischi Bervisti – 2017

Related Articles