Tempio Pausania, Domani 7 luglio Piazza Faber si illuminerà con le immagini di un viaggio attraverso la Gallura, ore 21.00.

Tempio Pausania, 6 lug. 2017-

All’interno del prog­ramma di “animazione territoriale” promo­sso e finanziato dal Comune di Tempio Pa­usania, l’Associazio­ne Gallura da Valori­zzare propone diversi eventi volti alla valorizzazione del territorio; infatti con la seconda giorna­ta di “Osservazione Astronomica sul monte Limbara” del 29 lu­glio, che ripeterà la bella ma nuvolosa esperienza del mese di maggio, sono stati preparati diversi incontri notturni du­rante i quali la pop­olazione sarà accomp­agnata alla conoscen­za dei diversi aspet­ti (naturalistici, artistici, paesaggist­ici, storici ecc.) del terri­torio di Tempio o de­lla Gallura in gener­ale. Il primo di questi incontri, dal titolo “Paesaggi di Gallura­”, si svolgerà vener­dì 7 luglio, alle ore 21.00, nella Piazza Faber; durante l’i­ncontro il naturalis­ta Alessandro Ruggero accompagnerà gli spettatori in un viag­gio virtuale attrave­rso i paesaggi della Gallura, dalle blas­onate coste granitic­he fino alle solitar­ie montagne dell’int­erno: un viaggio fot­ografico attraverso la storia della nost­ra Terra, iniziata milioni di anni fa, per comprendere il si­gnificato delle forme del territorio, per conoscerne gli ang­oli più remoti, per scoprirne il grande valore, ma allo stes­so tempo l’estrema fragilità. La proiezione comme­ntata di fotografie, che durerà circa un­’ora, sarà seguita da un dibattito nel quale gli spettatori potranno fare osserv­azioni, chiedere inf­ormazioni più precise o semplici curiosi­tà.

Questo il testo inviatoci da GdV per l’evento di domani alle ore 21.00 in Piazza Faber. A margine vorrei, a titolo personale,, osservare che esistono persone e attività che stanno provando a fare qualcosa per il territorio, aldilà delle posizioni politiche, sociali e culturali di ciascuno. Nell’ambito di dette associazioni che promuovono il territorio, come possono e per quanto possibile anche con  impegno e perizia, si colloca anche GdV della quale, tanto per essere chiaro, io non faccio parte. Ne condivido le iniziativa, ne sposo la progettualità di base e mi associo alla sostanza della loro attività. Credo basti per puntualizzare che il mio operato non è quello di esserne una costola o una diramazione. Il blog, dopo tre anni di attività, ha sempre mantenuto una linea operativa critica ma sempre aderente alle difficoltà del momento, non ha mai perseguito interessi personali, semmai collettivi e quando al sottoscritto vengono buttate addosso ogni specie di calunnia o di parole tendenti al suo sfinimento, posso rassicurare che su di me agiscono come incentivi a proseguire. Il crescente numero di presenze di lettori e la continua divulgazione della propria attività da parte degli stessi, si inquadrano nelle attività che vorrebbero esclusivamente dare una mano alla crescita attraverso l’informazione. 

In conclusione, qualsiasi iniziativa volta al bene collettivo, alla promozione delle attività, alla costante divulgazione di attività sociali di largo respiro, troveranno nel sottoscritto e nel blog una seria collaborazione. Questo sono, questo faccio. Piaccia o meno. In ultimo, viva GdV e la sua attività

Antonio Masoni

Related Articles