Tempio Pausania, Emergenza Pediatri a Tempio, una delegazione di cittadini stasera a colloquio con sindaco e amministrazione.

Tempio Pausania, 27 mar. 2018-

Questa sera, alle 18.00, una delegazione di cittadini che si sono preventivamente accordati per discutere del problema dell’assenza del pediatra a Tempio a partire dal 1 aprile, incontrerà sindaco e amministrazione per conoscere le possibili strategie e soluzioni da porre in essere per ovviare a quello che si annuncia come un altro ennesimo calvario sanitario cittadino.

L’intenzione di questa delegazione, sorta dalle precedenti battaglie sostenute per il presidio sanitario cittadino, intende non darsi per vinta e accettare supinamente qualcosa che vorrebbe significare disagi, problemi e difficoltà sia per i bambini che per i genitori. Lo scopo non è quello di sbattere la testa contro un muro di gomma ma di proporre delle soluzioni che rientrino nella normativa vigente la quale ha tracciato una linea di demarcazione inaccettabile tra diritti alla salute e costi.

Ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere il suo pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio sanitario nazionale (Ssn), compresi nei Livelli essenziali di assistenza.
Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia. Al compimento dei 14 anni, la revoca è automatica. Il rapporto tra il Pediatra e il Ssn è regolato da Accordi nazionali e regionali. Il pediatra può seguire di regola non più di 800 assistiti, ma possono essere concesse deroghe in relazione a particolari situazioni locali, come avviene nel caso in cui in una zona non c’è disponibilità di altri pediatri, oppure quando in una famiglia si aggiunge un nuovo bambino. 

La città ha un numero elevato di pazienti in età pediatrica e, anche se i numeri al ribasso della nuova legge non consentono due figure di pediatra, la città vuole garantire almeno la presenza di due medici oppure, come pare si stia indirizzando la questione, di uno più un altro in deroga.

L’incontro con sindaco e amministrazione è previsto alle ore 18.00 nel salone di rappresentanza del comune, in piazza Gallura, 1* piano.

Antonio Masoni

Related Articles