Tempio Pausania, Emotività e Respirazione (2), di Sergio Todesco. Rubrica Ben Essere

Tempio Pausania, 10 mag. 2016-

EMOZIONE E RESPIRAZIONE

Coloro che desiderano riarmonizzare la propria vita e prevenire le malattie devono essere motivate ad approfondire la questione non solo in ambito alimentare ma anche rivolgendo attenzione ai propri pensieri, alle emozioni che animano i loro corpi, al sistema di credenze e convinzioni che sottendono il carattere in tutte le sue sfaccettature.

Emozioni e pensieri negativi aumentano il flusso acido nei tessuti, negli organi e nel sangue ancor più di bevande e cibi malsani.

Da qui l’importanza di tenere sotto OSSERVAZIONE pensieri, esperienze, sentimenti, sogni, ricordi consci e inconsci che sottendono la sfera emozionale.

E’ ormai comunemente accettato che i vari problemi della vita possono portare a traumi emotivi, con conseguente stress e riversamento di acidi nel corpo (quando vogliamo evidenziare un comportamento ostile lo etichettiamo come acido).

I molti fallimenti nella ricerca del ben-essere arrivano nonostante le sane abitutdini alimentari (rare).

Questo è dovuto al fatto che si è continuamente messi alla prova da problemi psicologici, comportamentali, spirituali, emotivi, di non facile comprensione e soluzione.

Da qui la difficoltà a porre la parola fine alle energie negative dei sensi di colpa, della rabbia, della paura, della critica, dell’invidia, dell’orgoglio, dell’avidità.

Possiamo ora capire meglio come la pratica meditativa, proposta nell’articolo di ieri, rappresenti uno dei metodi d’eccellenza verso il benessere fisico, mentale e spiritruale.

Nel prossimo artcolo proporrò approfondimenti sulla respirazione e su come agisce nel controllo dell’emotività: l’uomo non si nutre di solo cibo ma soprattutto di aria e di pensiero, e il loro bilanciamento è presupposto di armonia o mal-essere.

Buone riflessioni

Related Articles