Tempio Pausania, Entro il 20 aprile l’adesione alla Class Action contro Abbanoa. Istruzioni sull’uso, direttamente dall’ufficio preposto.

Tempio Pausania, 15 mar. 2018-

Manca poco più di 1 mese alla scadenza del 20 aprile 2018, per  la presentazione delle adesioni alla Class Action contro Abbanoa. Come tutti sanno, attraverso il Comitato Civico Essere Cittadini di Tempio che ne è stato il promotore, i cittadini tempiesi possono aderire alla causa che porterà avanti l’Adiconsum Sardegna contro il gestore unico delle risorse idriche, Abbanoa.

Nel palazzo comunale di Piazza Gallura, al piano terra, nei giorni fissati dal lunedì al venerdì mattina, dalle ore 10.00 alle 12.30 e il pomeriggio del martedì e del giovedì, dalle ore 15.30 alle 17.30, tutti gli utenti di un contatore idrico domestico, possono prendere i moduli di adesione, compilarli e versare la quota prevista di 10 euro più altri 2 euro per ogni convivente (nel caso di due figli, ad esempio, saranno 10+ 2 per coniuge, e altri 2 per ciascun figlio per un totale di 16 euro). La compilazione è semplice e, prima di presentare i moduli, bisogna allegare copia fronte retro di un documento di identità per ciascun avente diritto (nel caso di cui sopra, di tutti e 4 i componenti il nucleo familiare) oltre ad una bolletta emessa nel quinquennio 2011/2015, relativo agli anni in cui l’acqua di Abbanoa non era potabile in tantissimi centri sardi.

Per quanto riguarda Tempio, i giorni di rimborso saranno esattamente 151 sempre in quel lasso di tempo. Come tutti sanno, Tempio ha successivamente avuto una mancanza di acqua potabile a partire dal 26 gennaio del 2016 (ad oggi sono circa 800 giorni). Per questa vicenda, come ci ha ben chiarito Paolo Sanna, Presidente del Comitato Civico Essere Cittadini, ci si riserva di agire in una seconda fase. Per ora, l’adesione che è stata già promossa d moltissimi centri sardi riguarda i 5 anni dal 2011 al 2015 per cui già è competente il giudice di Cagliari che la sta promuovendo per i paesi sardi che l’avevano già accolta prima della nostra città.

Molto chiare le parole esplicative di Sanna così come quelle di Marco Ladu che è delegato del Comitato a dare spiegazioni all’utenza e aiutare per la formulazione delle adesioni.

Il video comprende le interviste a Sanna e Ladu che dettagliano su come procedere e anche sulle aspettative dei rimborsi, posto come sembra chiaro, che la causa verrà vinta.

Antonio Masoni

 

Related Articles