Tempio Pausania, Erano solo ragazze appassionate di calcio, oggi sono una splendida realtà che ha disputato un campionato di C/2 di calcio a 5. Brave!

Tempio Pausania, 14 apr. 2018-

Dalla parte delle donne, si potrebbe intitolare così questa che appare come una fiaba di altri tempi. Un gruppo di ragazze, amiche tra loro e con la passione sfrenata per uno sport che poco spazio dedica alla versione al femminile, il calcio. A torto definito uno sport solo maschile, come la stragrande maggioranza degli sport, quello della Civitas Tempio femminile, ha dimostrato che a calcio non solo possono giocare anche le donne ma anche che riescono, pure nell’indifferenza degli appassionati del calcio al maschile, a coinvolgere, appassionare per alcune imprese e condividere anche delle piccole e grandi soddisfazioni che sono pur sempre un bell’esempio per lo sport in generale.

Ammetto la  mia ignoranza perché non ero al corrente e se posso addurre una giustificazione è solo quella di non avere mai ricevuto nessuna comunicazione su queste ragazze e su questa società femminile se non questa che vi trasmetto oggi.

Le ragazze della Civitas hanno oggi concluso il campionato regionale a 5 di C/2 femminile prendendosi forse la più grande soddisfazione vincendo in casa con le rivali della Futsal Ussana, indiscusse protagoniste del campionato e vincitrici dello stesso.

La vittoria per 4-3 sul campo amico del Terzo Tempo, dove hanno disputato il campionato, ha sancito un onorevole 7° posto finale che la dice lunga sulla caparbietà di questo roccioso nucleo di calciatrici che hanno “vendicato” sia l’umiliante 14-1 dell’andata a Ussana con lo squadrone della Futsal e sia un inizio traballante ed insicuro frutto della totale inesperienza alla competizione. Una vittoria voluta col cuore, con la determinazione che ha cambiato persino l’iniziale piacere di giocare senza alcuna velleità, in un agonismo che proietta la squadra e la società tempiese verso ambizioni future che devono essere perseguite.

I presupposti ci sono tutti, non manca la determinazione e il talento, e quella che appare come una bella favola, potrebbe anche diventare una nuova, splendida realtà del nostro sport a Tempio. Complimenti Civitas, complimenti ragazze.

Antonio Masoni

 

Related Articles