Tempio Pausania, “Il Futuro della Giustizia Riparativa in Italia”, 16 novembre dalle ore 12,30. Un pranzo per parlare, discutere, promuovere benessere tra persone, sistemi, per una vita pacifica.

Tempio Pausania, 10 nov. 2014-

Durante la settimana Internazionale della giustizia riparativa del 2014 (dal 16 al 23 novembre), i membri del Forum Europeo per la Giustizia Riparativa(www.euforumrj.org) condivideranno la tavola e le idee durante il Pranzo Riparativo – Inspiring Innovation. Svariati Pranzi Riparativi verranno organizzati in diverse parti d’Europa.

L’università degli Studi di Sassari, l’Istituto Penitenziario di Tempio Nuchis, il Comune di Tempio Pausania saranno gli organizzatori locali dell’evento che avrà luogo a Tempio Pausania, Sardegna, Italia. Il tema del pranzo riparativo sarà il futuro della giustizia riparativa nel nostro paese.

Tema: Comunità riparativa e relazionale: promuovere benessere tra le persone, tra i sistemi, tra le persone e i sistemi, il modello CoRe. Il pranzo riparativo vuole stimolare un dibattito sullo sviluppo di comunità basate sulla gestione pacifica, responsabile, inclusiva e solidaristica del conflitto. A partire da questi presupposti il pranzo sarà l’occasione per presentare la ricerca intervento sulla costruzione della comunità riparativa e relazionale.

Breve programma. Facilitatori del pranzo: Gian Luigi Lepri, psicologo Università degli Studi di Sassari, Maria Anna Madeddu, educatrice Istituto Penitenziario di Tempio Nuchis; 12.30. Introduzione: Carla Ciavarella, Direttrice dell’istituto penitenziario di Tempio Nuchis, Romeo Frediani, Sindaco di Tempio Pausania, Patrizia Patrizi, Prof.ssa ordinaria di psicologia giuridica Università degli Studi di Sassari; 13.00 proiezione del film girato per l’occasione dall’EFRJ e discussione libera; 15.00 Conclusioni a cura dei volontari, studenti e detenuti.

Data: Il 19 novembre dalla 12.30 alle 15.30. Ufficio Comando – Palazzina Comando, via delle Terme, Loc Pischinaccia – Tempio Pausania     

Costo:Il pranzo riparativo non prevede un costo, ma ogni partecipante contribuirà con quello che può: con cibo e bevande da condividere con gli altri e le altre supportando l’organizzazione, preparando giochi e musica. Al fine di facilitare l’organizzazione e la fruizione del pranzo,  la Pro loco cittadina e i comitati delle Classi 1966 e 1970, cureranno la preparazione del pasto e tutti i partecipanti potranno contribuire, acquistando uno o più biglietti per partecipare all’estrazione di tre premi, manufatti del laboratorio di hobbistica dei detenuti  della Casa di Reclusione di Tempio Pausania.

Registrazione: Coloro che intendono partecipare devono registrarsi all’evento inviando una mail a gianluigi.lepri@me.com con nome, professione, organizzazione di appartenenza e i contatti.

Informazioni:  contattare i  referenti locali:

Gian Luigi Lepri, gianluigi.lepri@me.com;

Maria Anna Madeddu areaeducativa.cc.tempiopausania@giustizia.it

Related Articles