Tempio Pausania: giornata mondiale del rene. L ASL e la prevenzione nelle scuole.

Tempio Pausania, 12 marzo 2014-

Giornata Mondiale del Rene: la Dialisi di Tempio Pausania entra a scuola. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Rene, punta ad aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e della mortalità cardiovascolari ad esso associate e mira a sottolineare la necessità di una diagnosi precoce e di prevenzione delle malattie renali.

Per tutta la mattina di domani, Giovedì 13 marzo 2013, si terrà nella Asl di Olbia la “Giornata mondiale del rene”, che anche quest’anno vedrà impegnati in prima linea gli operatori sanitari: la Gallura festeggia la ricorrenza con la presenza dei medici all’interno del Liceo Ginnasio “Dettori” di Tempio, dove incontreranno oltre un centinaio di studenti delle V classi.

“La manifestazione punta a far conoscere ai cittadini, in particolari la fascia di popolazione giovani, l’importanza della prevenzione delle malattie renali ed è organizzata dalla Fondazione italiana del rene Onlus (Fir) e dalla Società italiana di nefrologia (Sin)”, spiega Mario Passaghe, responsabile del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Tempio.

A Tempio Pausania nella mattinata di domani  gli operatori del reparto della Dialisi dell’ospedale Paolo Dettori sottoporranno gli studenti allo screening gratuito delle malattie renali. Oltre a rilevare i valori della pressione arteriosa ed effettuare l’esame delle urine. “La malattia renale è silente sino alla fase terminale, solo ¼ dei malati è a conoscenza della malattia: per questo sono fondamentali queste giornate di sensibilizzazione che potrebbe “smascherare” la patologia, anche in una fase iniziale”, conclude Passaghe.

Related Articles