Tempio Pausania, la grande giornata dimostrativa della Protezione Civile. “Io e la Protezione civile”, Interforze associate per prove di simulazione di emergenze.

Tempio Pausania, 13 ottobre 2014-

“Io e la Protezione Civile”, una bellissima opportunità per centinaia di studenti, quelli pimpanti ed entusiasti delle elementari del Caseggiato e quelli delle medie e superiori, tutti accomunati da un coinvolgimento che significa conoscenza, riflessione, emozione. Il nostro video che racconta in oltre mezzora le simulazioni di emergenze dei Vigli del Fuoco, della Protezione Civile, della Martina Militare, del Corpo Forestale, dell’Ente Foreste e della Polizia Locale che ha curato l’organizzazione nei dettagli e che l’ha voluta rappresentare in uno scenario di centinaia di ragazzi e comunni cittadini.  Cosa accade nelle emergenze: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.

Bravi gli organizzatori, Vittorio Ruggero e Agostino Cossu Usai su tutti, ma anche i responsabili dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, Mario Fadda e Vincenzo Di Pasquale che hanno spiegato col microfono quanto gli occhi avrebbero visto o stavano osservando. Simulazioni di incidenti stradali, il soccorso dei Vigili del Fuoco per estrarre dalle macchine accartocciate i feriti, il soccorso sanitario, il massaggio cardiaco di rianimazionie, come fare quando si è impossibilitati ad utilizzare le scale su un palazzo alto. Questi e tanti altri esempi di impegno civico che, se attuato in tempo, può salvare una vita umana o preservare, in caso di emergenze più gravi, la vita delle persone.

Sono stati approntati diversi stands dove i ragazzi hanno potuto capire meglio cosa viene utilizzato in queste operazioni.

L’attrazione centrale è stato l’atterraggio in piazza XXV Aprile di un elicottero del Corpo Forestale di Stato, mezzo indispensabile negli incendi o per velocizzare un soccorso quando gli spazi sono ristretti e il tempo diventa una necessità.

Un drone, ultimo tecnologico esempio di mezzo di soccorso, che l’assistente tecnico nautico Giorgio Borsari, di stanza a La Maddalena ha comandato durante le fasi di soccorso simulato, e che riprende con telecamere in volo quanto succede ha ronzato alto dimostrando a cosa deve servire la tecnologia e lo sviluppo di questi apparecchi di ultima generazione.

Nei locali dell’ex biblioteca a valle del Parco delle Rimembranze l’Ente Foreste ha approntato la sua mostra di flora e fauna e un  tecnico ha spiegato ai ragazzi delle superiori aspetti della nostra natura e del territorio. La mostra resterà aperte anche il 14 ed il 15 ottobre e può essere visitabile da tutti. Sempre negli stessi locali, a cura del Dott. Roberto Serra, verrà illustrato il progetto sulla reintroduzione sul Limbara del muflone.

i

Related Articles