Tempio Pausania, Il Movimento 5 Stelle a proposito della ex base USAF. La lettera alla redazione del TG3

Tempio Pausania, 20 set. 2015-

A seguito del servizio andato in onda ieri su RAI 3 (TGR), abbiamo pensato di far cosa gradita inviare una mail alla redazione del TGR Sardegna per metterli al corrente delle azioni intraprese alla salvaguardia del nostro LIMBARA e che forse i costi di bonifica non si possono definire “altissimi”,  anzi….

Gentilissima redazione TGR Sardegna,

prima di tutto buonasera, vi scrivo per mettervi al corrente della attuale situazione della “EX Base USAF” sita nel monte Limbara,
a seguito del servizio andato in onda ieri 19 Settembre 2015 alle 14.00,
prima di tutto vi ringrazio per il risalto che avete dato ad un problema che da sempre ha creato preoccupazione tra gli abitanti di Tempio Pausania e non solo.

Mi chiamo Fenu Nicola,

io con altre persone ci stiamo occupando affinché questo obbrobrio venga definitivamente rimosso e venga bonificata (sarebbe ora) un’area che è di grande importanza per il patrimonio comune e del territorio, non solo in termini ambientalistici naturali ma anche in termini di salute pubblica (in quanto il complesso risulta pericolante come avete avuto modo di constatare e viene sempre più visitata da turisti ignari e curiosi di cosa sarebbe mai potuta essere questa struttura che ora verte in stato di totale abbandono).

L’area in oggetto appartiene ad una area S.I.C., pertanto meritevole di maggiori tutele poiché individuata dall’Unione Europea quale Sito di Interesse Comunitario, rispondente al N° ITB 011109 per la quale allo stato attuale non risulta essere vigente alcun piano di gestione e questo rende l’area non ammissibile ad alcun finanziamento (vedi allegato).

L’ area risulta dismessa definitivamente all’amministrazione finanziaria con verbale n. 5343/09 e contestualmente transitati alla regione Sardegna con verbale 5344/09 del 23 Marzo del 2009.

[…] La consegna dei siti è avvenuta “nello stato di fatto e di diritto in cui si trova al momento della sottoscrizione del presente verbale, compresi pertanto gli oneri gestionali o di eventuale bonifica” […]
(Estratto della risposta da allora Ministro della Difesa: Gianpaolo Di Paola, all’interrogazione parlamentare 4-17839 presentata da on. Augusto Stanislao).

I fatti attuali:

Ho lanciato in prima persona di una petizione su Change.org per la raccolta di firme
( https://www.change.org/p/ministro-gian-luca-galletti-minist… )

Abbiamo presentato il 23 Giugno 2015 una istanza (vedi Allegato) al comune di Tempio Pausania, in cui si chiede in primis l’assegnazione dell’area da parte della Regione Sardegna, cespiti demaniali identificati in “Captazione Sorgenti” codice id 3634 ed “ex base USAF” codice id 2866.

In modo tale che il comune possa eventualmente farne richiesta alla Regione per poi acquisirne pieno possesso e possa di conseguenza procedere alla bonifica del sito interessato, in quanto è proprietà della amministrazione regionale e non è possibile procedere senza che questa venga affidata a pieno titolo al Comune di Tempio Pausania.

La Bonifica.

La bonifica nel vostro servizio viene descritta in “costi esorbitanti”, a tal proposito, vorremmo farvi cosa gradita, mettervi al corrente di un progetto di bonifica della suddetta a costo ZERO DA UNA DITTA SPECIALIZZATA, per quanto concerne:

– LO SMANTELLAMENTO
– LO SMALTIMENTO
– LA BONIFICA DEL SITO DAI MATERIALI PRESENTI

ESCLUSE SOLO le strutture costituite da Cemento Armato, con TOTALE ED INTERO AGGRAVIO DI OGNI COSTO A LORO CARICO. (vedi allegato)
PERTANTO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON AVREBBE ALCUN COSTO PER LA BONIFICA DEL SITO (per quanto concerne gran parte dei materiali),
MA AL CONTEMPO LA MONTAGNA SI POTREBBE RIAPPROPRIARE DI UNA PORZIONE DI TERRITORIO CHE 50 anni fa le è stato sottratto.

Quindi potete dedurre che tuttavia i costi non sarebbero forse così poi esorbitanti ed anzi, sarebbe una grande opportunità da cogliere al volo per ripulire una zona di interesse comune e ne gioverebbero tutti
e soprattutto si potrebbero evitare eventuali futuri incidenti (sperando che mai ne accadano) all’interno del luogo (ultimamente frequentato da moltissimi curiosi).

Voglio farvi cosa gradita allegarvi copia della istanza protocollata al comune di Tempio Pausania.

Vi ringrazio infine del risalto dato alla questione per cui ci stiamo impegnando e battendo da tanto tempo, ci farebbe piacere se potreste in tempi brevi dare comunicazione di quanto espresso in questa comunicazione per dare una corretta ed esaustiva informazione dello stato dei fatti attuali e che far presente alla collettività che la nostra amata Limbara non è stata dimenticata, ma anzi mi e ci stiamo battendo per ottenere il sito ora violato, come la natura l’ha creata in principio.

Rimango in attesa di un vostro sicuro riscontro e vi porgo i miei migliori saluti, rimanendo a disposizione per ogni delucidazione o informazione in merito alla questione.

Per tutti noi è estremamente importante che questo problema non cada nel dimenticatoio dell’opinione pubblica.

Rinnovo i miei migliori saluti, rimanendo a vostra completa disposizione.

Fenu Nicola

Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/SaveLimbara Sito internet Ufficiale:

Related Articles