Tempio Pausania, Il Trekking urbano si sposa con Trekkingusto, mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre viaggio dei sensi in città.

fotogalluranews.org

Tempio Pausania, 19 ott. 2018-

Cultura, storia e gusto. Quest’anno la manifestazione Trekking Urbano si completa con un programma che punta a valorizzare anche l’enogastronomia e le  risorse ambientali e culturali della città di Tempio. Trekking Urbano e Trekkingusto si sposano insieme per regalare a visitatori, turisti e ospiti  una due giorni, mercoledì 31 Ottobre e giovedì 1 Novembre, alla scoperta della storia, dei profumi, del cibo e dei sapori della città. “ Racconta come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città” è il claim della XV giornata del trekking urbano cui la città di Tempio aderisce oramai da diversi anni  insieme ad altri 54 comuni d’italia tra cui Siena, Pavia, Perugia ed altri centri importanti.

Una manifestazione che quest’anno si è deciso di rafforzare con la collaborazione delle associazioni, della classe 74, delle attività commerciali, della Confcommercio e  di importanti cantine galluresi e sarde ( Cantina Gallura, Cantina Su Entu, Tenuta l’Ariosa, Santadi, Jankara, Tenute Fois, Siddura, cantina Giampietro Puggioni, cantina Santa Maria La Palma,  Vigne Surrau, cantine Oliena, cantina Tondini). Un viaggio dei sensi tra le vie più vere e vissute di Tempio esteso anche all’ambiente e il paesaggio con escursioni e visite sul Limbara per godere della sua bellezza. “  Quest’anno avremo un trekking urbano dal sapore speciale che racconterà la migliore tradizione dell’enogastronomia della nostra terra. Un evento  che punta a valorizzare, con la collaborazione del territorio, la storia, la cultura, i sapori e i gusti della nostra città” afferma il Sindaco Andrea Biancareddu. L’assessore Gianni Addis racconta che “la manifestazione del trekking urbano organizzata in collaborazione con il comune di Siena si completa con un programma che si pone come obiettivo quello di valorizzare la nostra enogastronomia assieme alle numerose risorse culturali che andremo a riscoprire e presentare agli ospiti”.

Si partirà mercoledì 31 Ottobre nella splendida cornice della Stazione Ferroviaria dove si terrà il brindisi di apertura del trekking urbano con i vini della cantina gallura e dove, dopo aver visitato la Sala Biasi accompagnati dall’esibizione canora del Coro Gabriel, inizierà il percorso del trekking che durerà circa due ore e si snoderà tra piazza Don Minzoni, via Mannu, piazza De Andrè, via Roma, Piazza Gallura, Largo de gasperi, via Gramsci, piazza Italia, corso Matteotti.

Alle ore 18.00 in Piazza Faber si entra nel vivo dell’evento con musica  e giochi per bambini. Sarà possibile acquistare  i ticket per trekking gusto che comprendono tre degustazioni a scelta dei vini delle cantine partecipanti alla manifestazione presso i bar locali che animeranno le strade con musica dal vivo. Alle ore 22.00 si festeggerà la notte di halloween con la classe 74.

La manifestazione proseguirà anche giovedì 1 Novembre. Si inizia alle ore 9.00 con la seconda edizione di “Corri come puoi verso il tuo limbara” in collaborazione con Asd atletica Tempio e l’Asd Blackstonebike. Alle 10.30 si inaugurerà il C.E.D.A.P. (Centro di Educazione e Documentazione Ambiente e Paesaggio) e si potrà visita l’esposizione del Centro Studi Micologici di Gallura da Valorizzare e l’esposizione dell’Agenzia Regionale Forestas. Alle ore 11.30 escursione libera sul Monte Limbara. Alle 13.00 sarà possibile godere della degustazione dell’autunno preparata dalla classe 74 e alle ore 18.00 in Piazza Don Minzoni la castagnata che non poteva certo mancare.

 

 

Commenta

Commenti

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.