Tempio Pausania: in arrivo i fondi POIC. Serviranno a rilanciare il lavoro nell’imprenditoria.

Tempio Pausania, 23 aprile 2014-

Fondi Poic (Progetti Operativi per l’ Imprenditorialità Comunale, predisposti da Comuni al di sopra dei 3.000 abitanti) in arrivo anche a Tempio. La città  incasserà un finanziamento di 1.150.000 mila euro dalla Regione per stimolare e sostenere l’imprenditoria locale. Una boccata d’aria per il territorio che potrebbe ridare ossigeno a imprenditori e nuovi imprenditori che operano o intendono operare nel Comune.

Ogni impresa (micro, piccole e medie imprese, comprese quelle di nuova costituzione) potrà infatti beneficiare di un finanziamento da un minimo di 15.000,00 Euro ad un massimo di 50.000,00 Euro. rimborsabile a tasso zero in cinque anni. 

La redazione del Poic nel Comune è avvenuta in seguito alla stretta collaborazione tra l’Assessore al Commercio Mario Addis e gli assessori all’agricoltura che si sono succeduti, Vanni Bisson prima e Nicola Luciano poi , con tutte le associazioni di categoria locali. Di concerto sono stati infatti individuati i tre settori sui quali focalizzare l’intervento, scelti perché dovrebbero servire da volano/indotto anche per gli altri e perché la Regione ha imposto di circoscrivere a massimo tre macroaree gli interventi : Attività manifatturiere (Macro area C) Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (Macro Area I) e le Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (macro area N numero 82).

Obiettivo specifico dell’amministrazione è quello di incrementare l’occupazione intervenendo su settori strategici per lo sviluppo locale e offrendo forme di aiuto finalizzate a promuovere opportunità lavorative. Verrà data priorità alle donne, ai giovani e ai nuovi imprenditori. “E’ una grande opportunità per le attività imprenditoriali cittadine in un momento di crisi e di difficoltà nell’accesso al credito” commenta l’Assessore al commercio Mario Addis “Spero  – conclude l’assessore Addis–  che la città sfrutti al meglio questa possibilità e che la Regione possa accogliere tutte le richieste che arriveranno».

Le domande di accesso al fondo potranno essere presentate dai soggetti interessati, esclusivamente on line, dal 15 aprile al 15 giugno 2014 utilizzando il modulo elettronico che è già  disponibile sul sito della SFIRS. Per maggiori informazioni consultare il sito web del Comune o telefonare  al n. 079/679960, Settore Strategie di Sviluppo.

Related Articles