Tempio Pausania, Invito alla manifestazione di martedì 18 luglio firmato dal Comitato spontaneo dei cittadini della Gallura.

Tempio Pausania, 16 lug. 2017-

Nell’interesse collettivo, senza cavalcare nessuna causa personale ma salvaguardare il nostro ospedale, vi proponiamo l’appello alla manifestazione di martedì 18 alle ore 19.00, scritto a più mani dai cittadini del vasto comitato spontaneo che da mesi ha promosso le precedenti manifestazioni, distribuito materiale informativo, agito col passaparola, scritto in più spazi virtuali, senza badare al colore politico, alle bandiere, alla difesa di un solo servizio ma a quella dell’intero presidio sanitario. 

“Aumentano ogni giorno di piu, le adesioni alla grande manifestazione di martedì 18 luglio alle 19,00, a salvaguardia dell’ospedale di Tempio e dell’alta Gallura. Non importano i tempi di.adesione né le differenti visioni, sarà Fondamentale esserci, arrivare ad un numero di presenze tale da far riflettere ASSESSORE E GIUNTA REGIONALE, sulla sciagurata riforma che stanno portando avanti e l’ottusa chiusura alle.istanze dei territori. È stato fondamentale l’apporto di tante Associazioni, cha hanno collaborato in modo eccezionale e il sostegno e la totale disponibilità dell’amministrazione di Tempio, nonché la sensibilità di tutti i Sindaci e le Amministrazioni del Territorio. Come membri di questo comitato spontaneo,, come cittadini di questo territorio, si ringraziano le tantissime persone che singolarmente si sono impegnate nel quotidiano per diffondere le idee, le.motivazioni e l’importanza di questa manifestazione, grazie a loro, si sono abbattuti gli ultimi frammenti di scetticismo.

La distribuzione dei volantini, dei manifesti, delle locandine per la grande manifestazione del 18 luglio, a favore del P. Dettori, ha dato modo di parlare con tante persone e tanti amici che di rado si riesce ad incontrare.
Non è stato necessario spiegare più di tanto le motivazioni di questa mobilitazione e l’ adesione ad essa è stata pressoché totale. Un grande lavoro lo stanno.portando avanti numerose attività commerciali che, oltre a distribuire i volantini, fanno una vera e propria opera di sensibilizzazione. Tempio in questi giorni appare migliore, più bella, unita nel desiderio e nella volontà di riuscire in qualcosa di importante, se non fondamentale. E’ piaciuta la trasversalità degli incoraggiamenti e quella dell’impegno. Piacciono i mille colori e le mille bandiere ideali di questa grande mobilitazione.

Sono state  giornate dure, è vero,  ma colme di passione, determinazione e speranza. L’azione di volantinaggio mirata al coinvolgimento del più alto numero di cittadini in vista della manifestazione del 18. I punti più frequentati di Tempio, i supermercati, i bar, i locali, in tutto il territorio, sono stati visitati e ovunque abbiamo trovato assenso e partecipazione.Tutte le associazioni, e semplici cittadini, stanno facendo lo stesso, c’è condivisione, c’è speranza, c’è orgoglio di esserci. Molti i cittadini che ci chiedevano volantini in più per distribuirli nei rioni di residenza; una pattuglia della polizia di stato che si ferma, ci chiede i volantini e ci dice: Speriamo! Avanti così Gallura. Una speranza condivisa e una sola voce:” La riforma non é accettabile così com’è”. Punto e basta!

Vorremmo che questa ultima battaglia, non sia solo partecipata, vorremmo sentire il rumore della lotta alle ingiustizie, che possa essere espresso pacificamente ma con determinazione e passione. Vorremmo vedere striscioni di ogni colore, bandiere di ogni tipo, orgoglio e forza civile che questa politica perdente e asfittica ha messo a tacere per troppo tempo, La lotta di un popolo è quella di essere unito, anche se alla fine non importa se ci saranno vincitori di una parte sola ma solo perdenti da questa nostra parte, noi che abbiamo creduto e crediamo che ogni parola spesa per tutelare un nostro diritto non l’abbiamo valutata strategicamente o strumentalizzata. Oggi,  non è tempo di bilanci o consuntivi, Non concludiamo questo comunicato breve con le solite parole che gli assenti avranno torto, ma che i presenti certo avranno profuso tutto il loro maggiore impegno per arrivare a rimettere in discussione questo piano mirato alla sola lesione del diritto costituzionale alla salute.

Grazie, e tutti in piazza Martedì 18 luglio alle ore 19.00.”

                                Comitato spontaneo dei cittadini della Gallura con tutte le Associazioni del territorio

Related Articles