Tempio Pausania: la casa di riposo a Tempio. Problema annoso e mai risolto.

Tempio Pausania, 8 marzo 2014-

Un annoso problema è sempre stato quello della casa di riposo a Tempio. Prendiamo spunto da un’indagine studio del sindacato pensionati della CGIL, volta a monitorare le condizioni delle case di riposo della Gallura, per parlarne con maggiore attenzione.

La nostra città non ha mai avuto una casa di riposo e sempre più se ne avverte la necessità in considerazione del numero sempre maggiore di anziani e vecchi che sono costretti, quando le famiglie di appartenenza non possono supplire al loro mantenimento, ad andare presso altre strutture del territorio.

Paesi, come Calangianus, Aggius, Bortigiadas e Aglientu hanno la loro casa di riposo a cui i tempiesi fanno riferimento. Il problema è che anche queste strutture, benché gestite al meglio come rileva lo studio della CGIL, sono inflazionate e spesso le famiglie sono obbligare a spostamenti in sedi distanti e spesso anche abbastanza costose.

Del problema della casa di riposo si è sempre discusso tanto, ma a tuttoggi nessun’amministrazione civica ha mai focalizzato il problema decidendo di risolverlo.

Da questo sito vorremmo nascesse un invito a voi lettori di promuovere la necessità di avere anche a Tempio una casa di riposo e di pensare al carico oneroso che le famiglie sono obbligate a sostenere che non è solo di carattere economico.

Gli anziani e i vecchi sono una risorsa e questo è cosa risaputa ma la crescita delle aspettative di vita e anche la necessità di rivolgersi sempre più a badanti esterne per assistere le persone di età avanzata quando si hanno impegni lavorativi, pone come prioritario, a nostro parere, che esista anche in città una struttura adeguata.

Related Articles