Tempio Pausania, “La cosa grave è che quest’uomo è Presidente dell’Università Bocconi dal 1994!”, di Mario Volpi. Rubrica economica a cura di Antonello Loriga

Tempio Pausania, 13 apr. 2017-

video FEF Academyhttps://www.facebook.com/fefacademy/videos/1921475738093544/

Mario Monti sulla necessità dell’Italia di aumentare il deficit pubblico

“Io ho sempre ritenuto che non sia un bene mettere più oneri a carico dei nostri figli e nipoti in futuro”…. e già, perchè secondo questo illustre economista, aumentare il deficit pubblico oggi sottrarrà “soldi” in futuro per i nostri figli e nipoti…. e già… perchè soldi o oro per lui sono la stessa cosa. Capito? Ma non è che sarà il contrario: ridurre i deficit pubblici porterà al deterioramento delle infrastrutture, della sanità pubblica, dell’istruzione pubblica e del patrimonio artistico culturale di cui i nostri figli e nipoti non potranno godere ???

Tant’è che oggi in Grecia, dopo anni di massacrante austerità, i bambini ed i giovani non possono curarsi e non possono istruirsi… tuttavia, le nuove generazioni greche sono felicissime perchè in futuro, quando sarà tutto distrutto, avranno più soldi a disposizione e meno oneri da pagare….. che meraviglia eh?????? Ancora Monti <Se l’Italia s’ incaponisse su questo 0.2% di flessibilità darebbe l’idea che ancora prigioniera della cultura secondo la quale col disavanzo pubblico si fa crescita e questo non lo crede più nessuno nel mondo>. Quest’uomo dovrebbe essere internato….. ma la colpa non è la sua… è di quel cetriolo che lo intervista e gli siede davanti senza obiettare nulla….. Padoan il 10 settembre 2016 dichiarava al messaggero : <Chiunque segnali che in Spagna l’economia cresce più che in Italia, per esempio, dovrebbe ricordare anche che il deficit spagnolo nel 2015 è stato esattamente il doppio di quello italiano (5,2% vs 2,6%; nel periodo 2009-2015 la media del rapporto deficit/Pil in Spagna è stata 8,3% contro il 3,5% dell’Italia) >. Ma allora…. forse che forse….. MAGGIORI DEFICIT PUBBLICI FAVORISCONO LA CRESCITA??????

Mi chiedo poi, se aumentare i deficit pubblici non favorisce la crescita, perchè il governo italiano è ricorso alla clausola di flessibilità ogni volta che ha potuto? Mi chiedo poi, se aumentare i deficit pubblici non favorisce la crescita, perchè l’idiota di cui sopra, Mario Monti, ha chiesto in diverse occasioni di scorporare la spesa per investimenti pubblici dal calcolo del deficit strutturale? E mi chiedo poi, come mai Usa, Uk, Giappone, subito dopo la crisi del 2008 hanno quadruplicato i deficit pubblici e dopo 2 anni erano tornati ai livelli di crescita precedenti alla crisi? Quest’uomo, Mario Monti, è stato presidente del consiglio di un governo TECNICO….. ma non è questa la cosa grave… la cosa grave è che quest’uomo è Presidente dell’Università Bocconi dal 1994… la più prestigiosa università italiana di economia.

Mario Volpi

Related Articles