Tempio Pausania, La Lotta Biologica contro i lepidotteri, arginare i defogliatori con la natura.

Tempio Pausania, 3 giu. 2018-

Come si può utilizzare quanto la natura stessa ci fornisce  per evitare la defogliazione delle piante. Potrebbe essere questo il sottotitolo che possiamo apporre a questo documentario registrato due settimane fa nell’altopiano di Loelle, a Buddusò.

La piana dell’eliporto di Loelle-Buddusò, sullo sfondo l’hangar deposito.

Il Dipartimento, oggi Servizio, del sughero e della selvicoltura e difesa delle piante, da anni è impegnato in questa attività finalizzata ad evitare il degrado dell’apparato fogliare delle nostre sughere in Sardegna con il concorso di altri enti e della Università di Sassari che produce il supporto scientifico all’intera operazione annuale. Un impegno di monitoraggio che inizia da ottobre e prevede vari step che forniscono dati e rilievi su dove e sul come agire.

La Lotta Biologica è una attività indispensabile per far si che la sughera possa crescere al meglio con il suo apparato fogliare integro. E’ cosa dimostrata che una sughera che perde le sue foglie subisca danni anche per lo sviluppo della corteccia, così pregiata qual’è il sughero per la nostra economia. Il fine ultimo è mantenere la pianta nelle migliori condizioni possibili.

Uno dei due elicotteristi che svolgono annualmente il trattamento

Il Dottor Pino Ruiu, che opera e lavora a Tempio all’Agris (ex Stazione Sperimentale del Sughero), ci chiarisce alcuni aspetti di questa operazione che viene eseguita ogni anno attraverso l’irrorazione di un antagonista delle larve di Lymantria Dispar, il Bacillus Thurigiensis, assolutamente presente in natura, che ogni anno viene erogato dagli elicotteri in areali boschivi di particolare interesse. Quest’anno, sono stati 29.000 gli ettari di sugherete trattate in un arco temporale di una quindicina di giorni, in parte ostacolati dal maltempo (quando piove non si può erogare il prodotto in quanto risulterebbe inutile) che sono andati dai primi di maggio sino al 17 maggio, giorno in cui abbiamo anche girato questo documentario allegato.

Le società che hanno fornito gli elicotteri, da quest’anno, sono due, la Star Work e Air Green, società specializzate piemontesi e lavorano in sinergia con voli continuati per l’intera giornata. seguendo il piano operativo loro fornito.

Una sosta per rifocillarsi, sotto una maestosa sughera.

A fine trattamento, proprio nella giornata di chiusura dell’intera operazione di quest’anno, abbiamo anche avuto il piacere di poter sorvolare a bordo di un elicottero una parte della zona trattata mentre l’altro elicottero eseguiva il trattamento sotto di noi. Un breve volo di ricognizione, emozionante e allo stesso tempo utile per capire quanto questa lotta biologica sia necessaria alla tutela e salvaguardia delle nostre sugherete e anche per far conoscere un altro aspetto del lavoro di un’agenzia, di cui fa parte come servizio la ex Stazione Sperimentale del Sughero.

Grazie al Dottor Ruiu che ci ha permesso questo documento, a Luca il simpatico e bravissimo elicotterista che ci ha concesso questa ricognizione, agli operatori in campo disponibili a fornirci indicazioni su tutto ed a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo filmato.

Antonio Masoni

 

Related Articles