Tempio Pausania, La pioggia imponente di ieri allaga i garage del Palazzo Belvedere, pozzette stradali tappate da anni.

Tempio Pausania, 3 ott. 2018-

Emergenza pioggia ieri sera a Tempio durante il violento scroscio d’acqua che ha interessato, per buona parte del pomeriggio e della serata, la città. Strade allagate, fiumi d’acqua che correvano lungo i bordi delle strade ovunque, e i soliti problemi legati ad allagamenti di garage o di piani sotterranei Il caso peggiore è quello successo in viale Valentino dove un pozzetto delle acque bianche è tappato da anni e la pioggia di ieri ha aggravato questo stato, creando un vero ostacolo al deflusso dell’acqua. Per buona parte della mattina, i Vigili del Fuoco del Comando di Tempio, mentre il traffico veniva gestito da una vigilessa della Polizia Locale, sono stati impegnati nel far defluire con idrovore l’acqua che aveva allagato i garage e anche a liberare da terra, fogliame, detriti di ogni genere il pozzetto di deflusso delle acque bianche.

Le foto documentano il lavoro fatto mentre anche a valle, sempre nello stesso viale, alcuni esercenti di attività commerciali, sono stati impegnati a ripulire da quantità esagerate di terra gli ingressi dei loro locali.

” L’acqua – ci segnala il responsabile condominiale – arrivava nei garage non solo dal fiume che proveniva dai marciapiedi ma anche dal pozzetto tappato proprio davanti all’ingresso dei garage del palazzo. Purtroppo – conclude – l’acqua anziché defluire nelle tubature sotterranee, affiora in superficie e scorre in superficie aggravando il già imponente flusso dell’acqua che cade dal cielo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è la prima volta che a Tempio accadono di questi avvenimenti e quando il temporale raggiunge intensità come quelle di ieri, sono diversi i siti e i luoghi che manifestano quest disagi.

Il lavoro di pulizia dei pozzetti di deflusso delle acque piovane sarebbe un lavoro da eseguire per via ordinaria in città senza attendere che un temporale violento e duraturo, come quello successo ieri, ne provochi la chiusura e la conseguente fuoriuscita di acqua e fango nelle strade vicine.

Antonio Masoni

Related Articles