Tempio Pausania, La Rigenerazione Urbana: Tempio alla Triennale di Milano per la seconda volta.

Tempio Pausania, 25 nov. 2017-

 

Anche quest’anno la città di Tempio è stata presente alla rassegna della Triennale a Milano nella mattinata di ieri 24 novembre, insieme alle altre città facenti parte del protocollo Anci Confcommercio che hanno partecipato al convegno “laboratorio di rigenerzione urbana, indirizzi ed orientamenti per la programmazione europea 2021-2027”. Delle oltre 147 città che attualmente hanno firmato il protocollo solo i casi più significativi e le esperienze più avanzate sono state esposte in rassegna unitamente alla possibilità di raccontare la propria esperienza ad una platea di specialisti del settore, sotto il coordinamento dell’arch. Angelo Patrizio.

ll laboratorio tempiese era presente con la componente politica (Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Anna Paola Aisoni e Assessore Commercio Gianni Addis), componente di Confcommercio (presidente della territoriale di Tempio, Elizabeth Vargiu), vari tecnici del laboratorio, funzionari e dirigente comunale.

La città ha esposto attraverso gli interventi del vicesindaco, dell’assessore Addis e della presidente Vargiu, l’esperienza tempiese, unica ancora oggi in Sardegna e reputata dal Laboratorio nazionale unica nel suo metodo. Metodo certamente partecipativo ed inclusivo che in questi ultimi mesi ha coinvolto la comunità attraverso un’intensa attività della componente tecnica, che sta eseguendo dettagliati rilievi e illuminanti restituzioni grafiche della situazione inerente le attività commerciali presenti in centro storico e il loro contesto urbano, e , parallelamente, un’altrettanto intensa attività di confronto e condivisione condotta dalla Confcommercio tramite la Presidente Vargiu, che è riuscita a formare tavoli di lavoro formati da commercianti, esperti del territorio, rappresentanti di associazioni varie, semplici cittadini, i quali stanno offrendo un fondamentale ed impagabile contributo alla raccolta di dati, riflessioni e proposte.

Tutto ciò, calato sui rilievi del contesto urbano e commerciale, consentirà già nei prossimi mesi di definire un documento delle linee guida della rigenerazione urbana di Tempio Pausania. A questo seguirà un’azione concreta di modifica e nuova definizione dei regolamenti e delle norme che disciplinano qualità e decoro urbano come altre importati tematiche che ci permetteranno di valorizzare la nostra città in modo condiviso e partecipato.

Questo è stato esposto alla Rassegna promossa dall’INU (istituto nazionale urbanistica) nei trenta minuti a disposizione per la nostra città. Orgogliosamente è stata portata all’attenzione del laboratorio nazionale un processo avanzato di rigenerazione intesa come politica dello sviluppo sostenibile della città, finalizzato al miglioramento della qualità della vita.

Related Articles