Tempio Pausania, “Le acque delle fontane di Tempio: oggi sono stati prelevati i campioni per le analisi di conformità, entro domani o sabato i risultati.”

Tempio Pausania, 13 ott. 2016-

Nella giornata odierna verranno prelevati campioni di acqua delle fontane della zona per la conformità e l’uso potabile.

In questo ultimo periodo, vista anche la persistente e eterna non conformità delle acque della rete idrica, dovuta a problemi nel sistema di approvvigionamento vetusto e assolutamente da sostituire(i tempi sono lunghi e dal 26 gennaio che non la possiamo utilizzare), e sempre in perenne attesa dell’adduzione dell’acqua del Rio Paggjolu, c’ è stato un vero e proprio assalto alle fontane della zona, in primis Pastini, le Tre Fontane e Fundu di Monti.

Fundu di Monti, il cartello affisso in questo periodo.

Una sgradita sorpresa attendeva i cittadini di Tempio e dei comuni viciniori, perché anche le acque delle Tre Fontane e di Fundu di Monti, risultavano non potabili. Erano stati affissi dei cartelli che indicavano dei lavori di ripulitura delle sorgenti a monte che hanno costretto molte persone ad affollare Pastini e a comprare, cosa negli ultimi tempi molto comune in città, acqua in bottiglia dai supermercati. Una situazione paradossale considerato che eravamo (dico eravamo!) conosciuti per vivere nella città dell’acqua.

Attraverso l’assessore Quargnenti, che ringrazio per la sua disponibilità, ho appena saputo che in data odierna (13 ottobre 2016), sono stati prelevati dei campioni di acqua dalle fontane della zona e domani, al massimo entro la giornata di sabato, si dovrebbero avere i riscontri delle analisi.

Fundu di Monti

Abbiamo dovuto appendere i cartelli perché le acque, secondo le normative vigenti, erano fuori dai parametri batteriologici ed era quindi necessario indicare il NON USO della stessa acqua. Il lavoro di ripulitura delle sorgenti, come succede spesso in questi casi, ha causato una alterazione della acqua stessa, ma ciò non vuol dire che chi ha bevuto l’acqua in questi giorni ne abbia avuto conseguenze. In ogni caso, siamo certi che le nostre acque possono essere usate anche  in attesa del riscontro analitico.”

Antonio Masoni

Related Articles