Tempio Pausania, Le proposte della Scuola Moviment’Arti per l’inizio dell’autunno. Tango, Pilates e Hip-Hop, offerte di valore.

Tempio Pausania, 14 set. 2017-

Si avvicina l’autunno, e la Scuola Moviment’Arti, diretta da Daniela Tamponi dal punto di vista artistico e da Maria Lucia Oggiano da quello organizzativo, si appresta ad una serie di iniziative, alcune promozionali e gratuite, che si pongono l’obiettivo di interessare quanti hanno la danza, il movimento in generale, il teatro nei loro propositi. L’offerta, come sempre, è ricca e variegata, e viene studiata per soddisfare anche esigenze particolari che rientrano nei progetti della dinamica ed efficiente scuola tempiese. Arte certo, ma anche semplice desiderio di mettersi in gioco per passione pura e semplice.

Intanto arrivano anche i consensi internazionali per la Scuola. Notizia recente la prestigiosa acquisizione di sede della RAD (Royal Academy Dance di Londra), ossia idonea anche per lo svolgimento di esami che si terranno, i primi, a novembre. Di questo traguardo, dovuta alla serietà e alla grande professionalità della scuola e della sua insegnante Daniela Tamponi, parleremo più diffusamente nei prossimi giorni

L’apertura dell’anno di attività di Moviment’Arti è per il 25 settembre prossimo. Si inizia con il PILATES:

Moviment’Arti organizza LEZIONI GRATUITE PILATES

Officina dei Ragazzi (ex Bibliotecaa) Tempio Pausania
MERCOLEDI 27 SETTEMBRE ORE 18:30 -19:30
MERCOLEDI 27 SETTEMBRE ORE 19.30 – 20:30

Insegnanti Pilates: Silvia Dipellegrini – Laura Lutzoni
INFO. E PRENOTAZIONI 347 3425286 (Maria Lucia)

La filosofia di J. Pilates si può riassumere attraverso una frase: “…sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito.”

Durante le due lezioni è prevista una sessione iniziale di introduzione e presentazione della disciplina Pilates dove verranno spiegati i principi su cui è basata la disciplina e una dimostrazione pratica, attraverso la quale verrà evidenziata l’importanza del corretto allineamento della colonna vertebrale, approfondendo la conoscenza corporea e risvegliando la sensibilità propriocettiva innata in ognuno di noi.

Il Pilates è una disciplina che si esegue a corpo libero e con piccoli attrezzi ed insegna a percepire il proprio corpo, i propri movimenti e la respirazione con maggiore consapevolezza, per attenuare disfunzioni muscolari o semplicemente per muoversi in modo più armonico.
In particolare gli esercizi di Pilates si concentrano sul rinforzo e sulla tonificazione dei muscoli del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Moviment’Arti organizza LEZIONI GRATUITE PILATES

Officina dei Ragazzi (ex Bibliotecaa) Tempio Pausania
MERCOLEDI 27 SETTEMBRE ORE 18:30 -19:30
MERCOLEDI 27 SETTEMBRE ORE 19.30 – 20:30

Insegnanti Pilates:
– Silvia Dipellegrimi
– Laura Lutzoni
INFO. E PRENOTAZIONI 347 34252286 (Maria Lucia)

La filosofia di J. Pilates si può riassumere attraverso una frase: “…sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito.”

Durante le due lezioni è prevista una sessione iniziale di introduzione e presentazione della disciplina Pilates dove verranno spiegati i principi su cui è basata la disciplina e una dimostrazione pratica, attraverso la quale verrà evidenziata l’importanza del corretto allineamento della colonna vertebrale, approfondendo la conoscenza corporea e risvegliando la sensibilità propriocettiva innata in ognuno di noi.

Il Pilates è una disciplina che si esegue a corpo libero e con piccoli attrezzi de insegna a percepire il proprio corpo, i propri movimenti e la respirazione con maggiore consapevolezza, per attenuare disfunzioni muscolari o semplicemente per muoversi in modo più armonico.
In particolare gli esercizi di Pilates si concentrano sul rinforzo e sulla tonificazione dei muscoli del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Attraverso la pratica regolare di questo metodo si ottengono una serie di benefici tra i quali:
•Diminuzione dell’incidenza del mal di schiena
•Miglioramento della forza e del tono muscolare con aumento moderato della massa muscolare
•Miglioramento della postura, dell’equilibrio, della flessibilità e della coordinazione
•Miglioramento della fluidità dei movimenti
•Diminuzione dello stress

CALENDARIO LEZIONI:
Lunedì ———– Mercoledi
14:00-15:00 14:00-15:00
18:00-19:00 18:00-19:00
19:00-20:00 19:00-20:00
20:00-21:00 20:00-21:00

Martedì ———— Giovedì
14:30-15:30 14:30-15:30
16:00-17:00 16:30-17:30
17:00-18:00 17:30-18:30
18:00-19:00 18:30-19:30
19:00-20:00 19:30-20:30

Dal giorno 28 settembre inizia anche il Corso di Tango Argentino, anch’esso con una prova gratuita dopo la presentazione del corso stesso.

 

A tal scopo, la Scuola Moviment’Arti ci ha inviato questo video-spot della danza che sta interessando tutto il mondo negli ultimi anni.

Scopri questa appassionante danza qual’è il Tango Argentino (riconosciuto nell’anno 2009 come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO)
Infatti il Tango Argentino trae origine dal confluire di più culture appartenenti a diverse generazioni di immigrati (di diverse nazionalità) in Argentina. Durante le lezioni verrà trattato anche questo argomento per farvi comprendere il motivo per il quale questa danza sta affascinando tutto il mondo.
La proposta della nostra scuola è di portarvi un pò alla volta, con una didattica facilmente comprensibile, all’acquisizione/padronanza della tecnica per la giusta effettuazione del passo tenendo presente i concetti generali che sono quelli più importanti: l’abbraccio, la postura, la camminata, come appoggiare bene il piede, come ruotarlo correttamente e come ottenere un buon equilibrio sia da solo che in coppia
Per chi si avvicina per la prima volta al Tango Argentino sarà entusiasmante assaporare l’abbraccio all’altezza del cuore, l’armonia del movimento in coppia e il fascino del “sentire” il movimento imparando a muoversi in coppia in totale libertà ed improvvisazione, diventando un’unica persona in piena connessione.

PROGRAMMA
Giovedì 28 settembre 2017 ore 20.30 si terrà la lezione dimostrativa gratuita aperta a tutti.
Da Venerdì 06 ottobre 2017 inizio dei corsi collettivi della durata di 90 minuti ciascuno così suddivisi;
Dalle ore 20:30 alle ore 22.00 corso per principianti;
Lunedì Pratica dalle 20.30 alle 21.30
I corsi sono strutturati secondo criteri di gradualità.
Ai Principianti verranno insegnati i fondamentali del tango e cioè l’abbraccio, la postura, i vari tipi di salida, gli ochos, le paradas, le prime sequenze, qualche abbellimento, in costante riferimento alla musica e alla circolazione in pista. Gli allievi acquisiscono una corretta esecuzione dei passi che permetteranno loro di iniziare a ballare in Milonga (locale dove si balla il Tango).
INFORMAZIONI GENERALI:
1. NON È OBBLIGATORIO PRENOTARSI ALLA LEZIONI DIMOSTRATIVA. E’ SUFFICIENTE PRESENTARSI PUNTUALI ALL’ORARIO INDICATO.
2. GLI ALLIEVI SI ORIENTINO IN BASE AL LIVELLO DI TANGO A CUI PENSANO DI FAR PARTE, RISERVANDO POI AGLI INSEGNANTI LA DETERMINAZIONE DEL REALE LIVELLO D’APPARTENENZA. LA LEZIONE DIMOSTRATIVA SERVIRA’ ANCHE A DETERMINARE I LIVELLI DEI NON PRINCIPIANTI.
3. SI ACCETTANO SIA PERSONE IN COPPIA, SIA PERSONE SENZA PARTNER.
4. L’ABBIGLIAMENTO È LIBERO. SI CONSIGLIA, PER L’UOMO UNA SCARPA CON SUOLA DI CUOIO, PER LA DONNA UNA SCARPA CON 3-4 CM DI TACCO E SUOLA DI CUOIO.
5. PER DUBBI O INFORMAZIONI:
Tel. 366.1754709 (Marco)
3284166641 (Daniela)
Mail.: tango.todamivida@gmail.com
Messenger: Tango Pasión Olbia

Il giorno 30 settembre invece si inizierà con l’HIP-HOP, sempre con una lezione gratuita:

LEZIONE GRATUTA SABATO 30 SETTEMBRE
ore 16:00 – 17:00 rivolto a bambini di anni 7/11
ore 17:00 – 18:00 rivolto a ragazzi a partire di 12 anni
Insegnante: Salvatore Budroni
INFO, E PRENOTAZIONE (OBBLIGATORIA)
NUMERO CHIUSO 347 3425286 (Maria Lucia)

Related Articles