Tempio Pausania, “Lu tunditoggju”, la tosatura delle pecore, Mario Usai e la sua azienda agricola, fiore all’occhiello della Gallura.

Tempio Pausania, 28 mag. 2017-

Si chiama Mario Usai ma qui in Gallura lo conoscono tutti come Montagna, di nome e di fatto. Mai nomignolo fu più azzeccato di questo, viste le qualità e soprattutto l’energia e la forza che sprigiona e che mette nella sua attività di pastore, allevatore e produttore. In questa calda giornata di maggio, quando il manto delle sue pecore, ben 700 capi, raggiunge uno spessore esagerato, l’allevatore provvede alla cosiddetta tosatura, Lu tunditoggju in gallurese, che consiste nel sottoporre le pecore ad una drastica rimozione, con macchinette elettriche, della lana. Invitato ad assistervi, sono stato testimone di una mattinata di lavoro intenso, con una piccola pausa per rifocillarsi dalla fatica, di questa indispensabile operazione. In passato questa stessa operazione veniva eseguita con delle grosse forbici, oggi sostituite da più pratiche e comode macchinette.

Cinque operatori, su altrettanti stalli di tosatura, legavano le pecore nelle zampe (trubbitura) e le ripulivano in tempi rapidi dalla loro fitta lana. Provenienti da Berchidda, come ci dice Mario, sono esperti e sono capaci di tosare 500 pecore nel corso di una mattinata di lavoro. 

L’occasione di risentire Mario è stata propizia anche per ascoltare da lui le difficoltà di questo difficile momento del suo comparto, oberato dalla siccità, dalle difficoltà di vedere riconosciuti gi stati di calamità naturali, dal basso prezzo del latte, oggi a 50 cent. al litro, e anche scarsità degli aiuti comunitari che, se arrivano, sono pochi e quasi sempre in parte su quanto dovuto. Non sufficienti, comunque, a sostenere le continue preoccupanti stasi da cui viene colpito il settore. Mario è forte e sa come affrontare anche questo momento, ma viene da pensare a cosa sarebbe potuto essere questo importante volano dell’economia sarda, e gallurese in particolare, se i proprietari di aziende come questa o anche più piccole, avessero potuto contare su ben altro delle elemosine comunitarie.

” La produzione si è arrestata attorno al 2000 – ci dice – guarda caso quando è entrato l’euro ”  TOH!, e chi lo avrebbe mai immaginato?

Ascoltate e guardate questo video che racconta la tosatura delle pecore mentre Mario Usai, Montagna, parla a ruota libera di tutto. Grazie a lui, a Mauro Delussu che ha fatto da sponda per questa esperienza, a Nanni e Francesco, figli di Mario e a Mattea, la donna che accompagna Mario da una vita e che custodisce, da abile donna di campagna, anche i segreti della produzione di formaggi e prodotti caseari tra i migliori della Gallura.

Antonio Masoni

Related Articles