Tempio Pausania, I microrganismi effettivi, una scelta per vivere meglio. Importante presentazione per “vivere senza chimica”, ieri a Palazzo Pes Villamarina.

Tempio Pausania, 11 giu- 2016-

Agli inizi degli anni ’70, il prof. Teruo Higa, docente di agraria presso l’Università di Okinawa in Giappone, spinto dalla necessità di evitare l’uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti chimici in agricoltura, sviluppa la coltura di microroganismi effettivi, esserini invisibili viventi che sono la base della vita. La tecnologia, che si sviluppò dietro questa scoperta ed il loro uso, è alla base del lavoro di Bionrg che ha sviluppato una rete, chiamata Ecopassaparola, che  promuove una serie di prodotti, dai molteplici usi, che sono in grado di farci vivere meglio, nel lavoro che facciamo, nell’alimentazione e nella cura e pulizia dell’ambiente dove viviamo.

pubblico presente

I microrganismi effettivi non OGM sono circa 10 generi con 80 specie differenti che coesistono in un’unica miscela: fra i tanti, quelli della fotosintesi, quelli dell’acido lattico (presenti negli yogurth, i lieviti (pane e birra ad esempio). Nei microrganismi effetivi coesistono sia quelli aerobici, capaci di vivere in presenza di ossigeno, e quelli anaerobici, che si sviluppano in assenza di ossigeno. La miscela si compone di entrambe queste due forme anche perché l’una specie è indispensabile all’altra. Sono antiossidanti quindi sviluppano una energia fortissima che tende a far sviluppare la capacità rigenerativa che questi esserini hanno.

ME 1

rtita pozzi miniatura
Rita Pozzi

In percentuale – come ci racconta nella video intervista Rita Pozzi, esponente di Ecopassaparola – abbiamo un 5% circa di microrganismi rigenerativi, un 5% di degenativi, quindi negativi e un 95% di microrganismi neutrali. Questi ultimi segono di solito la maggioranza. Quindi se un ambiente noi lo curiamo con ME rigenerativi, questi neutrali seguiranno i ME rigenerativi e daranno all’ambiente dove li usiamo quelle caratteristiche di purezza e risolveranno le problematiche che hanno causato una determinata anomalia. Penso alle muffe in una casa, all’agricoltura, all’inquinamento delle nostre città e dell’abiente domestico, dei cibi che mangiamo trattati con prodotti chimici, all’uso indispensabile, finora, dei detersivi e detergenti per la casa e per la cura del corpo, penso all’acqua”.

Presentti circa 40 persone tra il pubblico, tra cui anche il sindaco Biancareddu e molti addetti ai lavori in agricoltura, ambientalisti, e tutti gli interessati all’uso di prodotti alternativi alla chimica.

rita pozzi in conferenza

Sentite questa interessante intervista preceduta da un passaggio sulla presentazione dell’azienda e dei suo scopi, o come si dice oggi, della “mission”.

Chi fosse interessato ad una collaborazione con questa azienda faccia riferimento al referente locale, il Signor Gianni Attanasio che vi darà tutte le spiegazioni sui prodotti della Bionrg, Multikraft e sulla rete Ecopassaparola.

 

Related Articles