Tempio Pausania, Il miele biologico e l’agenzia di Tempio Forestas. Presso la sede di via Belluno lo trovate in vendita.

Tempio Pausania, 23 set. 2016-

Una notizia che scommetto  molti di voi non conoscevano. Il miele biologico, quello di cui in Sardegna andiamo orgogliosi perché rappresenta una vera eccellenza del nostro territorio, può essere acquistato anche a Tempio, presso l’agenzia Forestas, quella che prima si chiamava Ente Foreste, di via Belluno 14.

Per comprarlo, basta che andiate alla sede di Tempio dei Servizi Territoriali, Ufficio Autorizzazioni e decidiate quale sia la tipologia che fa al caso vostro. Le quantità prodotte sono impressionanti poiché il miele proviene da apicoltori, che sono anche operatori di Forestas, di varie zone della Gallura, da Oschiri a Berchidda, da Monti alla zona di Tempio e comuni limitrofi. Zone a vocazione, ricche di piante e di infiorescenze che hanno profumi e sapori particolari e intensi che attirano l‘apis mellifera, l’ape domestica che ci dona questo pregiatissimo prodotto.

Il miele che viene venduto da Forestas è stato pluripremiato in concorsi nazionali prestigiosi ed anche in vari concorsi internazionali ha sempre ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti importanti.

Il miele viene venduto in confezioni da chilo o da mezzo chilo e, a seconda dei periodi dell’anno, alcune qualità potete anche non trovarle. Per vostra conoscenza, vi indico quelle che attualmente potrete acquistare.

Sono disponibili il miele di lavanda, quello amaro di corbezzolo mentre manca al momento quello di eucalyptus (esaurite le scorte).

Le altre qualità sono il millefiori, uno dei più usati ed anche quello col prezzo più vantaggioso (7,37euro al Kg). Più pregiato ed anche più costoso la qualità corbezzolo amaro (24,20 al Kg) mentre l’eucalyptus lo acquistate a 9/10 euro al Kg. Nella scorsa annata, la produzione degli apicoltori che conferiscono a Forestas è stata notevole, quasi una tonnellata di miele venduto.

Per trovare le indicazioni che attengono alle notizie sulle caratteristiche, sulle proprietà di ogni singola tipologia di miele, vi rimando alla pagina ufficiale di Forestas che vi linko qui Forestas. Buona navigazione sul sito ufficiale di Forestas che è il seguente: Sito ufficiale.

Gli uffici di Tempio sono aperti da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00 e martedì e mercoledì anche nei pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 19.00. 

Antonio Masoni

Related Articles