Tempio Pausania, Migrazioni Sonore 2017, viaggio in tre tappe di Giuseppantonio, 12, 13 e 14 luglio, a cura del Coro Gabriel.

Tempio Pausania, 10 lug. 2017-

Golfo Aranci 12 luglio
Arzachena  13 luglio
Tempio Pausania  14 luglio
Spettacolo teatro-musicale raccontato dal musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna con il suo do organetto. Sarà ripetuto in tre diverse località e differenti serate. Una vera e propria avventura musicale volta a esplorare la tradizione di area italiana attraverso una serie di brani tradizionali e originali, questi ultimi composti dallo stesso Sparagna e accompagnati da Erasmo Treglia con la sua piccola orchestrina di strumenti popolari (ciaramella, ghironda e violino a tromba), da Valentina Ferraiuolo virtuosa di tamburi a cornice e percussioni, dalla bellezza e peculiarità delle voci maschili del Coro Gabriel e, per lo spettacolo di Tempio, dalle calde voci femminili di Actores Alidos.
Il filo conduttore è il mitico viaggio di emigrazione e di musica di strada, realizzato da Giuseppantonio e dai suoi compagni musici partiti nei primi del Novecento a piedi, dal Golfo di Gaeta sino alla mitica Marsiglia.
Sparagna conduce dunque con sé il pubblico e lo fa “camminare con la musica” tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli.

 

Related Articles