Tempio Pausania: la mostra sui Diavoli Rossi a Tempio da settembre 2014 al maggio 2015.

Tempio Pausania, 31 maggio 2014-

brigatasassari

Sarà ospitata a Tempio la mostra storica “I diavoli Rossi – la Brigata Sassari nella Grande Guerra”. La nostra città, scelta anche per la sua centralità nella Sardegna Settentrionale,  da settembre fino a maggio 2015 sarà la sede principale della mostra a carattere itinerante che verrà proiettata in esposizioni temporanee in alcune località della penisola . Luogo prescelto per l’esposizione non poteva che essere un padiglione della Ex Caserma Fadda. Nel periodo scolastico la sede di Tempio vedrà l’afflusso degli istituti scolastici della Provincia e di ogni parte dell’isola.

Il tutto è stato ufficializzato  nei giorni scorsi con la firma di un protocollo di intesa tra il Comune di Tempio e l’associazione Nazionale Brigata Sassari. Il Sindaco Romeo Frediani e il Generale Elio Cossu  si sono incontrati e si sono stretti la mano  nel salone di rappresentanza del Municipio siglando l’importante intesa.

La città entra così a pieno titolo tra le sedi che ospiteranno le celebrazioni per il primo conflitto mondiali. L’iniziativa, parte di un più ampio progetto denominato “Avanti Sardegna – il contributo dei sardi alla Storia Nazionale,  è frutto del lavoro del comitato regionale dell’associazione nazionale combattenti e reduci della Sardegna che, aderendo al progetto nazionale e con la partecipazione dell’istituto per la storia del Risorgimento italiano, le istituzioni regionali, il comitato dei 131 comuni sardi e l’associazione Nazionale Brigata Sassari hanno reso possibile l’evento.

A completare il Progetto sono previste una serie di attività collaterali all’evento espositivo principale. Visite guidate dedicate soprattutto alle scuole, conferenze, spettacoli storico- teatrali laboratori di ricerca, raccolta e catalogazione dei materiali. L’obiettivo è quello di arricchire le conoscenze storiche sull’argomento e scoprire il grande contributo offerto dai Sardi alla Storia Nazionale, totalmente ignorato nei manuali scolastici.

Related Articles