Tempio Pausania, Notizie dal Comune. La strada di Monte Pinu entro la primavera 2019!

Tempio Pausania, 19 giu. 2017-

“Tempio e il suo Puc”: incontro con i tecnici per raccogliere ulteriori riflessioni giovedì 29 Giugno

##############################

Al via le domande per il reddito di inclusione sociale. Pubblicato il Bando Reis

L’amministrazione comunale informa che è stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà denominata REIS – Reddito di inclusione sociale anno 2017.

Si tratta di una misura regionale destinata alla famiglie che vivono in situazione di difficoltà economica e prevede un contributo mensile variabile, a seconda del nucleo familiare, da un minimo di 200 euro a un massimo di 500 euro. La misura è integrativa e complementare al sostegno di inclusione attiva (SIA), già adottato a livello nazionale e promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministero dell’Economia e finanze. I beneficiari di quest’ultimo «percepiranno un contributo pari alla differenza tra l’importo massimo erogabile a titolo di REIS e il beneficio mensile concesso loro a titolo di SIA». Le domande per ottenere il reddito di inclusione sociale potranno essere presentate a partire dal 19 giugno sino al 10 luglio.

«Il R.E.I.S. si legge nell’avviso pubblicoprevede l’erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà».

I moduli di domanda saranno disponibili dal 19/06/2017 presso il Settore Servizi Sociali (2° piano) della Casa Comunale negli uffici delle Assistenti Sociali ed è scaricabile dal sito web del Comune all’indirizzo: www.comune.tempiopausania.ot.it nella sezione “Albo Pretorio”. Le domande dovranno essere presentate al Protocollo Generale del Comune, entro e non oltre il 10/07/2017.

##############################

Strada Monte Pino: l’Anas annuncia l’inizio dei lavori entro Ottobre in un vertice con gli amministratori locali

Buone notizie per quanto riguarda la strada di Monte Pino arrivano dal vertice tra l’Anas e gli amministratori locali che si è tenuto a Priatu giovedì 15 Giugno. Potrebbe risolversi entro l’anno la ricostruzione del ponte crollato durante la tragica alluvione del 2013 per effetto del Ciclone Cleopatra che ha creato notevoli disagi alla popolazione di diversi comuni. Secondo quanto riferito dall’Anas nel corso dell’incontro i lavori di ripristino della bretella che collegava l’Alta Gallura ad Olbia partiranno entro ottobre e si dovrebbero concludere entro la primavera del 2019. Il finanziamento previsto per la realizzazione della nuova opera è di 7 milioni di euro

All’incontro, voluto dal sindaco di Sant’Antonio di Gallura, Carlo Duilio Viti, erano presenti anche il Vice Sindaco di Tempio Anna Paola Aisoni, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e il sindaco di Telti Gian Franco Pinducciu.

Il nuovo capo coordinamento Anas della Sardegna, Valter Bortolan, accompagnato dalla squadra di progettisti giunti da Roma, ha fatto un excursus del progetto bloccatosi a causa di intoppi burocratici ed ha aggiornato i cittadini e gli amministratori presenti sullo stato di attuazione dello stesso.

 

 

 

 

Related Articles