Tempio Pausania (ot): La Burrula Agghjesa, vincitori morali.

Tempio Pausania, 10 marzo 2014-

La Burrula Agghjesa, protagonisti di un episodio ritenuto poco sportivo ossia di non aver voluto ritirare la targa Pietrino “Pisceddu” (personaggio legato al carnevale, scomparso qualche anno fa), sono i vincitori morali della sfilata di ieri. Esclusi dal podio, sono risultati degni non solo dello stesso ma addirittura del primo premio dal popolo dei social network.

All’unisono i commenti sono stati tutti indirizzati verso un biasimo per il gesto comunque sbagliato di interropere la musica davanti alla tribuna della giuria (il risultato era stato già reso noto) e di non accettare il premio che per i tempiesi riveste un sapore particolare essendo intitolato a Pietrino “Pisceddu”, scomparso qualche anno fa e degno rappresentante dei carrascialai tempiesi.

A nostro giudizio il carro era meritorio di un premio ma la giuria non è stato dello stesso avviso. Il comunicato ufficiale della giuria non è stato reso noto ma la posizione intransigente degli aggesi è stata irremovibile. Subito dopo il passaggio dalle tribune, non a caso, hanno riacceso l’amplificazione e continuato a festeggiare come se nulla fosse accaduto. A loro discolpa il grande lavoro di mesi, di pregiata fattura (De Andrè era perfetto!) e una coreografia splendida e molto coinvolgente che non ha avuto il giusto riconoscimento.

Lasciamo a voi il giudizio sull’accaduto. Fatto sta che leggere commenti su una possibile discriminazione verso chi viene da fuori lascia perplessi. Aspettiamo un comunicato ufficiale dell’organizzazione.

Intanto a loro, alla Burrula Agghjesa, va il premio morale di questo Carnevale 2014-

Related Articles