Tempio Pausania, “Una pagina, uno specchio”. Consapevolezza di Sé e narrazione autobiografica, Workshop con Rossella Tamponi, 10 e 11 marzo, Officina dei Ragazzi.

Tempio Pausania, 25 feb. 2018-

L’ingresso della Officina dei Ragazzi, sotto il Parco delle Rimembranze – foto galluranews

Rossella Tamponi, 40 anni, si occupa da anni di counselling professionale e formazione degli adulti. Vive a Genova da 16 anni e nella sua città,  Tempio, dove è nata e ha frequentato le scuole fino alla maturità classica ha pensato di proporre una delle attività che svolge: un breve lavoro di counselling di gruppo centrato sulla scrittura autobiografica, articolato in un giorno e mezzo di incontri (sabato – mattina e pomeriggio – e domenica mattina).

Oltre alla libera professione, Rossella svolge anche attività di formazione degli adulti, attraverso docenze per il Master di Counselling dell’Agenzia Formativa Performat s.r.l. e per corsi di formazione al volontario del CELIVO (Centro Servizi al Volontariato di Genova). Collabora inoltre, sempre come docente, con un’Università Popolare, il CUP (Centro Universitario del Ponente).

Da molti anni è attiva anche nel volontariato professionale, ed è specializzata in particolare nella violenza di genere e intra-domestica e nel counselling gerontologico.

Il suo Work Shop “Una pagina, uno specchio”, programmato per il 10 e 11 marzo, in collaborazione con l’Officina dei Ragazzi e la sua équipe, tratterà di analisi transazionale, argomento di cui questo spazio web da tempo si sta occupando con la collaborazione di Rita Brundu. L’analisi transazionale, è il mondo delle relazioni con se stessi e con gli altri, la consapevolezza di conoscersi meglio per conoscere gli altri. Nel programma di queste due giornate di workshopo, Rossella Tamponi, sulla base della teoria dell’Analisi Transazionale, effettuerà attività di laboratorio ed esercitazioni di gruppo.

Una pagina, uno specchio

Consapevolezza di Sé e narrazione autobiografica

Workshop per acquisire strumenti di conoscenza di Sé e delle proprie relazioni interpersonali attraverso tecniche di autobiografia.

Le due giornate di lavoro si svolgeranno con attività di laboratorio ed esercitazioni di gruppo basate sulla Teoria dell’Analisi Transazionale.

Conduce: Dott.ssa  Rossella Tamponi, Counsellor Professionista*  a orientamento analitico transazionale, indirizzo psico-sociale  (Iscrizione CNCP N. 7827)

Date:

Sabato  10  marzo 2018  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Domenica  11  marzo 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Sede:  presso  L’Officina dei Ragazzi, Tempio Pausania (OT)

Quota di partecipazione: Euro 75.00 (di cui 25 al momento dell’iscrizione)

N° massimo di partecipanti: 6

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma:

Sabato 3 marzo 2018 h. 10.00-11.00  – Introduzione al modello dell’Analisi Transazionale- h.11.00-12.00; Laboratorio; h. 15.00-15.45  Pensieri, emozioni, comportamenti: scrivere di Sé; h.15.45 – 18.30  Laboratorio

Domenica 4 marzo 2018 h. 10.00-11.00 – Competenza emotiva e narrazione di Sé;  h.11.00-13.00 – Laboratorio

Per informazioni:  3393026197

e-mail: rossella.t68@live.it

* Professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013

“Ci sono cose che non si possono dire, ed è indubitabile.

 Ma è proprio ciò che non si può dire che bisogna scrivere”.

Maria Zambrano

 L’Work Shop fornisce spunti e strumenti per coloro che desiderano praticare la scrittura autobiografica come esercizio di consapevolezza e conoscenza di Sé.

Non si tratta di un laboratorio di scrittura creativa, ma di un’attività condotta secondo le modalità del counselling di gruppo. Scrive Duccio Demetrio: “L’autentico scrittore autoanalitico scrive perché ciò gli rammenta ancor più che sta vivendo. … … Chi scrive per sé, per sé solo, è un non–scrittore … … rinuncia a qualsiasi gara. Non ha interesse a pubblicare, se non in proprio, per il proprio diletto sono le sue scoperte … … . L’amore per le cose interiori non sopporta clamori … …”.

E’ pertanto un breve percorso condiviso di esplorazione delle proprie originali capacità di autoanalisi e riflessione, indirizzate alla crescita personale e alla valorizzazione delle competenze narrative esercitate col tramite della scrittura, indirizzate al cambiamento e al benessere. “La consapevolezza –sono ancora parole di Demetrio- non sempre salva, ma certamente genera bisogno di rappresentarsi, qualunque cosa accada, in altro modo, forse è questo l’aiuto migliore”. Un breve passo di Emil Cioran illumina ancora più nitidamente questo pensiero: “Nessun colloquio con se stessi può essere del tutto sterile: qualcosa ne viene fuori per forza, non fosse altro la speranza di ritrovarsi un giorno”.

Viene utilizzato il modello teorico dell’ Analisi Transazionale, integrato da spunti metodologici attinti al metodo di Duccio Demetrio, filosofo e divulgatore, fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, una delle voci  più autorevoli, in materia di scrittura autobiografica, nell’ambito del panorama nazionale.

Si svolge attraverso brevi illustrazioni in modalità di lezione frontale, con prevalenza di un approccio interattivo tra counsellor e partecipanti, e ampio spazio dedicato alle attività laboratoriali e alla condivisione dei testi prodotti durante le due giornate di lavoro.

E’ un fare comunità attorno a una duplice passione: l’esplorazione di Sé e la parola posata sulla pagina.

Dott.ssa Rossella Tamponi

Related Articles