Tempio Pausania, I parchi gioco della città, lo stato attuale.

Tempio Pausania, 18 feb. 2018-

Una visita ai Parchi gioco di Tempio, buona a stabilire le condizioni attuali di quelli inseriti nel contesto urbano. Abbiamo anche in passato effettuato periodiche visite alle strutture documentando, quando ci è stato segnalato qualcosa di anomalo, il  loro stato.

Da quello delle Rimembranze (vedi foto copertina), che risale a 8 anni fa, denominato Parco delle Farfalle, costruito come ben si ricorda grazie all’impegno economico di un’associazione cittadina, Gli Amici di Monica, che tanto ha fatto e continua a fare nell’interesse dei bambini. Attualmente, persiste uno stato di degrado dovuto in gran parte ad atti vandalici passati e recenti che hanno distrutto qualche gioco, divelto un’altalena, mai sostituita, ed anche alcuni dei seggiolini della piccola giostra. La presenza di un bambino col padre, come si nota nel video, attesta che anche in pieno inverno nelle giornate non particolarmente rigide, come quella di questa domenica, c’è sempre qualche giovanissimo visitatore. La zona sarà presto interessata da telecamere di controllo che saranno un deterrente per scongiurare ulteriori danni. Necessita tuttavia di qualche intervento che ripristini una buona parte dei giochi presenti.

Il Parco Giochi del quartiere Poi

Il Parco giochi del quartiere Poi, proprio a ridosso di Viale Don Sturzo, è quello più recente e, come dicono le immagini, è anche quello nelle migliori condizioni. Frequentato ogni giorno, nella buona stagione, è un bell’esempio di attenzione verso le periferie popolate della città.

Parco Giochi della Rinascita

Il Parco giochi della Rinascita, invece, merita un discorso a se, essendo inserito nel contesto di un più ampio spazio che comprende anche un campetto di calcetto. Questa struttura, curata al meglio da sempre da una famiglia del quartiere, è un’oasi di quiete e serenità, sia per i bambini che per gli adulti che vi si recano in massa per godere del be tempo e del sole durante la primavera estate e nell’autunno gallurese che dona anche splendide giornate. Sappiamo che di recente, sempre grazie al continuo interesse di che se ne occupa, è stato fatto un intervento che ha dato la possibilità di ripristinare qualche gioco ma non basta la sola cura. Bisogna anche investire per avere dei risultati migliori, la sola buona volontà non è sufficiente. Tuttavia, pur tra tante difficoltà, resta un vero gioiello immerso nel verde curatissimo. basterebbe, per questo splendido parco giochi periferico, un tantino di buona educazione in più, per rendere il lavoro di chi ha cura di esso, più semplice.

Ai parchi gioco di Tempio si abbina anche quello di Nuchis, inaugurato a marzo del 2014, anch’esso voluto dall’associazione Amici di Monica e il cui impegno economico derivò dalla vendita di un libro di poesie dei carcerati del penitenziario Paolo Pittalis che è ubicato proprio a Nuchis.

Antonio Masoni

Related Articles