Tempio Pausania, Il Parco della Rinascita, un oasi di quiete, relax e divertimento per bambini. Bisogna rispettare però delle semplici regole

Tempio Pausania, 30 mag. 2017-

Il Parco del quartiere Rinascita, di cui spesso ci siamo occupati, è uno degli spazi verdi meglio curati della città e di cui si possa godere la bellezza, sempre che si  rispettino alcune semplici regole. Una delle principali è:

Esistono dei cestini per raccogliere i rifiuti e, molto sovente, sono trascurati dall’utenza, che non si accorge neppure della loro esistenza.

In questi giorni sono stati ripristinati alcuni dei giochi presenti, come la girandola che mancava da tempo perché in riparazione. Il verde, come mostrano sia le foto che il breve viodeo allegato, è curato egregiamente da una coperativa che anche oggi era presente per il taglio periodico dell’erba e per la messa a punto della irrigazione.

“L’assessore Quargnenti – ci dice uno dei manutentori del quartiereha promesso che l’altalena sarà messa a posto, visto che una signora, di cui non si deve sapere il nome, ha generosamente donato al Parco una trave di castagno. Mancano i ganci e le catene di sostegno e anche quella sarà rimessa in funzione. La cosa che mi preme sottolineare – continua il nostro interlocutore – è che l’altalena non è una porta da calcio e non si deve giocare al pallone. Questo parco è per i bambini e anche per chiunque intenda trascorrervi immerso nel silenzio e nel verde, qualche ora serena. I cani, per esempio, per tornare alle semplici regole che abbiamo anche evidenziato con i cartelli, non sono ammessi neppure al guinzaglio. Lo skateboard ugualmente non deve entrare. Si tenga conto che noi tutto questo spazio lo curiamo gratuitamente per l’intera comunità tempiese  non vogliamo che venga rovinato perché si è deciso che non devono esserci regole”

E’ vero quanto sostiene il nostro amico manutentore, le regole esistono e bisogna rispettarle. Un bene comune è una struttura che va salvaguardata, tutelata e mantenuta efficiente affinché l’intera comunità ne possa usufruire e chi la gestisce possa anche evitare di redarguire i trasgressori delle regole, come spesso succede. L’irrigazione, che abbiamo anche rirpeso in una parte del video, sempre a cura della medesima cooperativa, viene attaccata quando c’è il taglio dell’erba, come accaduto oggi, e solo per 4-5 minuti per settore di prato, giusto per dargli  freschezza e respiro. Come si vede, è sempre tutto curatissimo. Solo rispettando un corretto comportamento e le poche regole imposte, si potrà godere di questa splendida oasi di verde e di relax e garantire che il prato resti pulito e le sue strutture siano sempre perfette.

Prossimamente, saranno sistemati altri giochi e, come dicevamo prima, anche l’altalena, mentre il servizio di manutenzione contribuirà a riparare gratuitamente gli altri giochi.

Antonio Masoni

Related Articles