Tempio Pausania, Polemiche su Piazza De Andrè, brutture e traffico impossibile.

Tempio Pausania, 23 lug. 2018-

Dilagano le polemiche su Piazza De Andrè dopo la decisione di interdirla al traffico e anche per l’apposizione di alcune “sculture” di addobbo. Maggiori sono state le polemiche per il traffico,  tra i cittadini ma soprattutto per chi in questa zona ci vive e ha necessità di arrivarci con la propria macchina.

La chiusura dello spazio, per certo necessario alla valorizzazione di uno spazio che come tutti sanno è stato un progetto del famoso architetto Renzo Piano e del suo studio, ha creato enormi difficoltà a quanti gioco forza si ritrovano nella piazza con il loro mezzo e sono costretti a deviare verso Piazza Gallura immettendosi nell’imbuto di via Villamarina. Sinché si tratta di un macchina piccola, tutto va bene ma quando sono mezzi di grosso volume, corrieri o un mezzo di soccorso, è evidente che non possono defluire verso la Piazza in quanto una stretta al centro del passaggio, ne impedisce l’uscita. Sappiamo che l’amministrazione sta provvedendo a dotare la piazza di ostacoli amovibili (lo sono anche quelli collocati), ma resta il quotidiano di queste settimane che ha lasciato tutti o quasi in disaccordo sulla scelta.

A queste visibili difficoltà logistiche, si è anche aggiunta una scultura di vasche porta fiori e piante in granito che sono stati collocati uno sull’altro a formare una piramide-altare che sottostà ad un motore di aria condizionate in bella vista. Per coprire il motore, si è pensato di farvi decadere rami di una pianta.

Una piazza così importante, aldilà della soggettività dei pareri, avrebbe bisogno di una maggiore attenzione e magari anche di sensibilità per evitare di diventare “la risa di Tempiu”, come pare sia attualmente. E dai!

Tutte le foto sono di Matteo Aisoni, fotografo.

Related Articles