Tempio Pausania: un racconto in 3 puntate sulla condizione giovanile, lo spettro della disoccupazione (2^ parte)

Tempio Pausania, 24 maggio 2014-

Molti anni fa scrissi un racconto sulle difficoltà di trovare un lavoro, nonostante laurea e studi specifici. Allora era attuale, oggi lo è ancor di più. Ho deciso di proporlo ai lettori di galluranews per rimarcare che certi errori sono commessi per cause certe, in questo caso una cosa certa èl’incertezza. Oggi, domani e domenica leggerete le tre parti nelle quali l’ho suddiviso per non appesantirlo con una lettura prolungata. Spero possa aiutare a riflettere e spero anche che le cose possano cambiare. Prima però dobbiamo cambiare noi e contribuire in prima persona al cambiamento. (A. Masoni).

 Come una  barabattula (farfallina)2^ puntata.

Sapete che sognavo?

Di trovare il lavoro, uno adeguato al mio 110 e lode……… una sistemazione in città, ma con l’occhio sempre rivolto alla mia campagna, a quella serenità che pensavo servisse a far riposare le mie ossa stanche dopo una settimana di lavoro, a ricucire, con il silenzio e la pace, la trama sdrucita del mio quotidiano impegnatissimo.

Ed invece?

Guardate la mia mano destra….cosa ho in questa  mano destra?

Una pistola…si una pistola…che devo farci con una pistola? Due sono le alternative ….o sparo a qualcuno …o…..o…..mi sparo

 ….forse è meglio la seconda strada….si un bel suicidio…

Titolone domani sul giornale ….donna di 36 anni si suicida….all’origine turbe psichiche, bla…bla…bla…solito scenario da suicidio….la donna non ha lasciato nessun messaggio e nessuna indicazione sulla causa del gesto estremo……

La televisione non direbbe nulla…dei suicidi non si parla mai…sul giornale sarei presa per depressa all’ultimo stadio, quello del senza ritorno….delusione d’amore …ma quale amore?

Neanche uno straccio di uomo che mi si prenda…mi si sposi…mi conduca verso la vita delle donne metropolitane, …o almeno che si avvicini a quella vita………

Alle vacanze sulla neve, ad esempio, avrei rinunciato….non mi piace il freddo, l’ho già detto.

La televisione, questo maledetto sistema di comunicazione, crocevia di interessi sporchi, politica e affari, quelli mafiosi che contaminano persino la notizia….che ci vorrà poi? Informare la gente di cosa succede e non del perché…a questo ci avremmo pensato noi…non siete d’accordo?

Ciascuno di noi si darebbe una spiegazione personale sull’accaduto e…invece no….ci pensano loro …i giornalisti a decidere persino per me….loro mi dicono che quel suicidio è successo perché….bla…bla…bla…

CAZZO NO!!!

No…… del mio suicidio…le spiegazioni le posso dare solo io….

Però….se mi uccido come posso dare una spiegazione?…..Si….si…la devo scrivere prima

….…ma no…farebbero di tutto per far andare le cose secondo la volontà di qualcun altro…e non secondo il mio volere…la televisione è capace di filtrare tutto….la verità prima di tutto….

Prendiamo la chiesa per esempio….io da piccola sono stata battezzata, comunione e cresima….sicuramente, per mia scelta mi sarei anche sposata anche in chiesa…ma come posso darmi una ragione che la chiesa non prenda una posizione ferma e contraria sulla sporcizia di questa società che vìola sempre i diritti umani, strapazza le coscienze con messaggi subliminali finalizzati a far credere una cosa piuttosto che un’altra…se la prende con gli omosessuali, con le coppie di fatto, con chi separa o divorzia…beh…questo non vale proprio per tutti…alcuni politici hanno ricevuto un’affrancatura da queste….sconcezze….a loro in poche parole viene permesso di divorziare, fare orge, organizzare feste private depravate e amorali, truccare carte e documenti processuali, farsi provvedimenti urgenti per se stessi …si…si… a loro viene consentito…sapete perché?

Loro sono protetti da leggi speciali….mica roba da poveri insomma…!!

A me invece sapete che cosa mi è stato detto quando sono andata al colloquio di lavoro….avevo 25 anni…fresca di laurea e col master, seppure, come vi ho detto, in disoccupazione….adesso ve lo dico…..aspettatemi …torno subito

“Entri signorina….si accomodi…come si chiama…”…il tutto senza neppure guardarmi in faccia…”Sono Laura Noce, ho 25 anni…laurea in Sociologia e master in, specializzazione in sociologia e ambiente. Gli altri dati sono nella scheda e nel curriculum”

“Vedo…vedo…ottimo curriculum formativo e professionale…”  in quel momento alza gli occhi che finora aveva tenuti abbassati e mi osserva….i suoi occhi neri e…aggressivi mi squadravano dalla punta dei piedi fino ai capelli…poi notai che si soffermavano….lì…insomma…in basso…e lo sguardo praticamente si fossilizzò sulle mie tette e sui fianchi….uno sguardo di compiacente libidine….”

“Vedo..vedo…ed è un bel vedere” (fine 2^ puntata)

Related Articles