Tempio Pausania, Resoconto dell’assemblea del giorno 11/04 del Com. Civico Essere Cittadini e del C.D. del 20/04

Tempio Pausania, 21 apr. 2017-

Trasmettiamo in allegato il resoconto dell’assemblea del Comitato Civico dell’11 aprile scorso, che ha provveduto all’elezione del nuovo consiglio direttivo, e della successiva riunione del 20 aprile del direttivo stesso, che ha provveduto all’elezione del coordinatore, del vice coordinatore e del tesoriere e alla nomina del segretario.

All’ordine del giorno dell’assemblea erano l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e il confronto tra l’amministrazione comunale e i genitori dei ragazzi con disabilità che recentemente avevano ribadito la richiesta di locali idonei ad ospitare un punto di ascolto, di incontro e di assistenza, richiesta rimasta senza risposta da quasi un anno.

Grande è stata la delusione dei genitori intervenuti, che avrebbero voluto intavolare una serena discussione con gli amministratori sulle loro difficoltà quotidiane e sulle modalità secondo le quali l’amministrazione pensa di venire loro incontro, quando sono stati informati che entrambi gli assessori interessati, con i quali la data dell’assemblea era stata concordata per garantire la loro presenza, hanno comunicato la loro decisione di non partecipare all’incontro.

Nel prendere atto con rammarico dell’assenza degli amministratori, l’assemblea ha deciso di riconvocarsi con all’ordine del giorno le problematiche dei disabili, allo scopo di fornire all’amministrazione una seconda possibilità di incontro che si augura vivamente non venga ancora una volta disattesa.

Si è passati quindi all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, in base alle candidature presentate dai soci. All’unanimità dei presenti sono stati nominati componenti del nuovo consiglio direttivo i signori: Gavino Desini, Tiziano Grassi, Sandro Grussu, Marco Ladu, Francesca Pedroni, Francesco Puliafito, Paolo Sanna, Antonello Zoroddu. Il consiglio risulta così rinnovato per il 50%.

Il nuovo Consiglio Direttivo si è riunito il giorno 20 aprile 2017 ed ha proceduto alla nomina dei nuovi responsabili. All’unanimità sono stati eletti:

  • Coordinatore: Paolo Sanna (riconfermato);
  • Vice Coordinatore: Sandro Grussu
  • Tesoriere: Marco Ladu.

Avvalendosi dei poteri conferitigli dallo statuto e col parere positivo di tutti i consiglieri, il Coordinatore ha inoltre nominato Marco Ladu segretario del Comitato Civico, conferendogli espressamente le deleghe per la comunicazione e per l’organizzazione.

Il Consiglio Direttivo ha quindi affrontato il problema dei rapporti tra il Comitato Civico, che si ritiene in dovere di portare avanti le proprie battaglie in piena autonomia, e l’amministrazione comunale, che si nega al confronto ogni volta che subisce una critica.

All’unanimità il Consiglio ha stabilito di procedere secondo la linea di indipendenza e di correttezza che ha sempre caratterizzato l’operato del Comitato Civico, riprendendo la linea già intrapresa in passato con le grandi tematiche di Rinaggiu e del Limbara, organizzando incontri aperti a tutta la cittadinanza sui principali temi fondamentali per il futuro della città, in modo da fungere da sensibilizzatori nei confronti dell’opinione pubblica e da stimolatori nei confronti degli amministratori.

Tutto ciò senza rinunciare al ruolo di rappresentanza delle istanze dei cittadini nei confronti dell’Amministrazione.

Il presente verbale è stato letto e approvato dal Consiglio Direttivo all’unanimità.

 

Related Articles