Tempio Pausania, “Ricordando Franco Pellegrino – 2^”, Acquerelli e Storielle dei personaggi della Tempio degli anni ’50/’60.

Tempio Pausania, 11 apr. 2016-

Franco Pellegrino in gioventù
Franco Pellegrino in gioventù

Il viaggio nel mondo di Franco Pellegrino, l’artista tempiese scomparso tre giorni fa. Si tratta di disegni, acquerelli, e storielle che raccontano i personaggi che hanno caratterizzato laTempio degli anni ’50/’60. Sono disegni che lo stesso Pellegrino diede in dono la Comune di Tempio diversi anni fa e di cui anche la stampa locale si era occupata. I disegni sono accompagnati da una breve descrizione che lo stesso autore ha simpaticamente aggiunto ai disegni.

Oggi altri due personaggi, altre due figure di musicisti storici di quegli anni,  Domenico Dettori e Tonino Mureddu, entrambi sassofonisti.

1958 – Domenico Dettori, in arte “Cascioni”, il suonatore di sax che ha incantato il pubblico delle sale da ballo e dei concerti riuscendo anche ad essere osannato per le classiche note lacrimose, a volte struggenti, emesse dal suo strumento. Questo anche In considerazione del fatto che che il predetto artista, per causa sinistra, riusciva a suonare col braccio ingessato per l’intervento dello speciaista, “aiuto dirigente” del Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino.”

1960 – Tony Mureddu, il più grande jazzista della Gallura, per le sue sovrannaturali doti artistiche, riusciva a t

rasformare il suono del suo sax in tromba, lasciando sbigottito il numeroso pubblico, sia femminile che maschile, durante i suoi concerti.

A sin. Domenico Dettori, a dx Tonino Mureddu
A sin. Domenico Dettori, a dx Tonino Mureddu

Related Articles